Msc aumenta di numero e di dimensioni l’orderbook di nuove navi portacontainer
Aggiunte nuove commesse e aumentata da 19.000 a 22.000 Teu la portata di newbuilding già commissionate in diversi cantieri cinesi

Mediterranean Shipping Company negli ultimi giorni si è messa particolarmente in evidenza sul mercato delle navi portacontainer per aver incrementato sia il numero che la dimensione delle nuove navi portacontainer ordinate a diversi cantieri cinesi.
In particolare la shipping company fondata da Gianluigi Aponte ha aumentato la portata di sei navi da 19.000 Teu ordinate a Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding nel settembre 2024 incrementandola a 22.000 Teu e ha aggiunto altre quattro nuove costruzioni della stessa dimensione al portafoglio ordini. La consegna di queste nuove navi è prevista per la seconda metà del 2028.
Oltre a ciò la società svizzera ha esercitato due opzioni relative a un ordine di navi da 22.000 Teu effettuato ad aprile presso il costruttore cinese Hengli Heavy Industry e le relative consegne sono previste per il 2029.
C’è poi una terza novità: sempre Msc risulta abbia infatti firmato un contratto per altre sei navi portacontainer da 21.700 Teu a doppia alimentazione (dual fuel Gnl) con il cantiere Zhoushan Changhong International Shipyard che si aggiungono alle quattro commissionate già lo scorso febbraio. Presso lo stesso cantiere il global carrier ginevrino pare che abbia ‘potenziato’ otto delle dodici navi ordinate lo scorso anno incrementando la loro portata da 19.000 a 21.700 Teu.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




