Secondo ciclo di prove in mare per la prima nave ro-ro a vela
L’armatore francese, sostenuto da Corsica Ferries, assicura che presto la nuova costruzione entrerà in servizio fra le due sponde dell’Atlantico

Neoliner Origin, prima nave ro-ro a vela al mondo in costruzione per l’operatore marittimo francese Neoline presso il cantiere navale turco Rmk Marine, ha completato il secondo ciclo di prove in mare.
Secondo quanto comunicato dalla compagnia transalpina, le prove hanno comportato la verifica di numerosi sistemi in mare e di compliance a regolamenti e normative. Inoltre, hanno consentito diverse ore di navigazione a vela, durante le quali sono state valutate la manovrabilità e la flessibilità dell’imbarcazione.
Neoline ha sottolineato che prima della consegna devono ancora essere completati alcuni lavori: “Questo lavoro mira a perfezionare ogni dettaglio tecnico e a garantire che la nave soddisfi pienamente i nostri requisiti in termini di prestazioni, sicurezza ed efficienza ambientale. “Questo è ciò che rende un’imbarcazione pionieristica così speciale: prendersi il tempo necessario per adattarla, testarla e ottimizzarla, aprendo la strada alle generazioni future. Molto presto, la nostra prima nave ro-ro a vela salperà e attraverserà l’Atlantico”, ha dichiarato l’azienda, che per il progetto ha collaborato anche con Michelin e Corsica Ferries.
Dotata di quasi 3.000 metri quadrati di vela e di due alberi in carbonio Solidsail pieghevoli alti 76 metri, prodotti dalla francese Chantiers de l’Atlantique, la nave cargo lunga 136 metri e larga 24,2 metri è stata varata nel gennaio 2025.
La nuova nave ha una capacità di carico di 1.200 metri lineari, pari a 265 container da 20 piedi, per un peso massimo di carico di 5.300 tonnellate. Sul lato passeggeri, il Neoliner può ospitare 12 persone in sei cabine doppie, oltre ai 13 membri dell’equipaggio.
Secondo Neoline, la sua soluzione di trasporto può ridurre le emissioni di gas serra (Ghg) fino al 90% durante una traversata oceanica ed eliminare le emissioni di SOx e NOx.
La nave ha preso il largo per la prima fase delle sue prove in mare alla fine di giugno 2025, nel Mar di Marmara, al largo della costa del cantiere navale Rmk, con sede nel comune di Tuzla.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




