• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Dal Governo 26 Mln per noleggiare navi da crociera in vista dei Giochi del Mediterraneo

Per la manifestazione, in programma nell’estate 2026, richieste una o due unità, che dovranno potersi allacciare alla rete elettrica dello scalo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Settembre 2025
Stampa
Taranto crociere

Il Governo ha messo sul tavolo un budget di massimo 26 milioni di euro allo scopo di noleggiare una o due navi da crociera che possano accogliere atleti e delegati in occasione della 20esima edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma a Taranto la prossima estate

Beneficiario della procedura – gestita per suo conto da Sport e Salute Spa, ex Coni Servizi Spa, controllata del Mef che promuove lo sviluppo delle attività sportive nel paese – è direttamente il comitato organizzatore della manifestazione sportiva, che porterà nella città pugliese ospiti (atleti, preparatori, delegati e così via) da 26 paesi del mondo, con arrivi e partenze scaglionate nel corso della sua durata. Una affluenza stimata di 5.200 persone nel momento del massimo picco, previsto per il 27 agosto 2026, ma al momento ancora non definita con certezza.
Da qui la scelta di Sport e Salute Spa di richiedere, con il bando, la disponibilità di una o due navi (A e B), riservandosi di emettere entro 7 giorni dalla stipula del contratto un ordine di servizio che indicherà quante saranno necessarie (solo la A, oppure entrambe).

Più nel dettaglio il bando prevede che la prima, con minimo 3.000 letti bassi, sia resa disponibile dal 16 al 5 settembre 2026, mentre la seconda, dotata di almeno 2.200 letti bassi, andrebbe ad aggiungersi nei giorni dal 22 agosto al 3 settembre. Per la prima il budget – che rappresenta un massimale stimato, “non vincolante per il Comitato” -è di 17 milioni di euro, per la seconda di 9 milioni, per un importo complessivo come detto di 26 milioni, di cui 11,96 non soggetti a ribasso perché relativi ai costi di manodopera.

Durante l’arco temporale della manifestazione, chiarisce ancora la documentazione di gara, le navi (o la nave) dovranno restare ormeggiate nel porto di Taranto, andando a costituire il cosiddetto Villaggio Mediterraneo.

Da rilevare che la procedura stabilisce anche che la fornitura di energia elettrica alle navi sarà fornita “dalla rete elettrica del porto”, presumendo quindi che per la prossima estate sarà completato il progetto per l’elettrificazione delle banchine nello scalo.
Va ricordato al riguardo che il relativo appalto integrato, per la realizzazione di tre impianti distinti (uno presso le banchine pubbliche, uno al molo polisettoriale, il terzo al pontile petroli), era stato affidato nel marzo del 2024 a Fenix Consorzio Stabile Scarl prevedendo il collaudo entro il 30 giugno 2026. Sull’iter si era abbattuto poi il ricorso di una società esclusa dal procedimento, rigettato lo scorso luglio dal Tar di Lecce che lo ha ritenuto infondato.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)