A Limassol Dba Group si aggiudica il primo progetto estero di cold ironing
Solo il 20% delle infrastrutture di alimentazione a terra richieste dalla Ue è stato installato, nonostante si avvicina la scadenza del 2030

Dba Group Sspa, azienda italiana specializzata in ingegneria e soluzioni Ict, ha vinto un appalto per la progettazione di un sistema di Onshore Power Supply nel porto di Limassol, a Cipro. L’operazione rappresenta un’importante espansione per il gruppo, essendo il primo progetto di “cold ironing” realizzato fuori dai confini nazionali, e rafforza il suo ruolo di protagonista nella transizione energetica portuale.
L’appalto, conferito dalla Cyprus Port Authority, con il supporto tecnico e gestionale della Frederick University, a cui è affidato servizio di project management dell’intero intervento, rientra nell’iniziativa europea “Decarbonlim” ed è sostenuto per l’85% dal programma Connecting Europe Facility. I lavori, della durata di 18 mesi, saranno ripartiti tra il 2025 e il 2026.
L’acquisizione della commessa a Cipro si basa sulla esperienza maturata da Dba S.p.A. nella progettazione di soluzioni Ops per numerosi scali italiani di primo piano, inclusi Venezia, Trieste, La Spezia, Gioia Tauro e Napoli, Taranto, Salerno, quattro porti in Sicilia, sette porti in Sardegna e Civitavecchia. Una competenza che ora viene messa al servizio di un porto strategico nel Mediterraneo, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
La società Dba S.p.A. contribuirà allo sviluppo del piano attraverso la progettazione dei sistemi di Shore Power, che costituiscono due dei sette Work Package previsti. L’adozione dei sistemi di Cold Ironing nel porto di Limassol prevede il coinvolgimento sinergico di più soggetti, tra cui il Transmission System Operator (Eac/Ahk), il Comune di Limassol e i concessionari privati delle banchine interessate.
Il progetto di Limassol è di particolare rilevanza, considerato che, a livello europeo, solo il 20% delle infrastrutture di alimentazione da terra richieste dall’Unione Europea è stato installato. Un ritardo che evidenzia la necessità di accelerare i lavori per garantire una migliore qualità dell’aria nelle città portuali, in linea con le direttive del Green Deal europeo (termine delle implementazioni nel 2030).
L’amministratore delegato di Dba Group, Raffaele De Bettin, ha dichiarato che l’aggiudicazione di questo progetto rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo dell’azienda e per lo sviluppo nell’area del Mediterraneo. “Dba è pronta a supportare i porti nel dotarsi di sistemi di ‘cold ironing’ e, alla luce dei ritardi europei, è fondamentale agire subito”, ha commentato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
La seconda edizione di BREAK BULK ITALY torna a Marghera il 24 ottobre




