• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nova Marine Carriers sbarca in Nuova Zelanda con un progetto di cabotaggio ventennale

La joint venture con McCallum Bros e la strategia di diversificazione concretizzate nell’aggiudicazione di una gara per le Isole Chatham

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Settembre 2025
Stampa
Nova-Marine-NZ-MPP-780×470

Il Gruppo Nova Marine Carriers, con sede a Lugano, rafforza il proprio percorso di diversificazione e consolida la sua presenza internazionale espandendosi in Oceania. La Compagnia, già leader globale nel trasporto del cemento, ha siglato una joint venture paritetica con la storica compagnia neozelandese McCallum Bros Ltd, aggiudicandosi un importante contratto di cabotaggio nell’Oceano Pacifico.

L’operazione vede la costituzione della Mbl Jv, incaricata di svolgere per i prossimi vent’anni un servizio navetta multiuso per l’arcipelago Chatham, un punto geografico che si trova a quasi 20.000 chilometri dalla base operativa di Lugano.

La joint venture ha vinto la gara – bandita dal Ministero dei Trasporti neo-zelandese per garantire l’affidabilità dei rifornimenti, precedentemente affidati a un’unità navale ultraquarantenne – grazie al progetto di una nuova nave polivalente, la cui entrata in servizio è prevista nel 2027.

L’unità è stata disegnata su misura negli uffici tecnici di Lugano, in collaborazione con il RINA, per rispondere alle specifiche esigenze della comunità delle Isole Chatham, situata a circa 800 km a est della Nuova Zelanda e parte integrante della Polinesia.

La nave sarà in grado di trasportare simultaneamente materiali da costruzione, carburante, autocarri e bestiame. Si stima che l’unità potrà trasportare circa 61.600 pecore e 10.500 bovini all’anno, sulla base del numero minimo di viaggi contrattualizzati, oltre al carico essenziale per l’approvvigionamento isolano. La proposta di MBL JV è stata selezionata per l’affidabilità, la convenienza, il lungo termine e l’ottimo rapporto qualità-prezzo offerto al Governo.

Questa espansione geografica riflette l’approccio proattivo di Nova Marine Carriers in un mercato dello shipping globale caratterizzato da incertezze.

“Da qualche tempo – ha affermato Vincenzo Romeo, amministratore delegato di Nova Marine Carriers – nelle acque della nuova Zelanda opera una nostra nave cementiera; di certo la joint venture con McCallum Bros segna, anche psicologicamente, una svolta per il nostro Gruppo: svolta che nasce dalla convinzione che per sopravvivere e crescere in un mercato caratterizzato da incertezze, come è quello dell’attuale shipping mondiale, sia necessario mettere in campo la massima elasticità e accettare anche sfide sino a pochi anni fa impensabili, confermandosi con un brand davvero globale e affidabile”.

L’espansione in un mercato così distante si affianca al costante investimento nel core business Handysize della flotta. Da aprile scorso, la compagnia aveva anche già messo a segno l’acquisto di tre moderne bulk carrier di costruzione giapponese. Tra queste, la ex-Lucky Trader (ora Sider Trader), da 25.000 tonnellate di portata lorda, e due unità da 38.000 tonnellate, una delle quali ribattezzata Sider Vancouver, costruite rispettivamente nel 2022 e nel 2020.

“Crediamo che la nostra presenza nel Sud Pacifico, così lontano da ‘casa’,” ha aggiunto Romeo, “fornisca anche il segnale di una compagnia pronta a nuove sfide, in un mercato che per noi è senza confini.”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)