• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi ottiene spazio a Trieste ma in favore di Dfds si sarebbe mossa Msc con Salvini

La compagnia danese avrebbe acconsentito all’invito di Mit e Adsp di spostare traffico dal terminal Hhla Plt Italy, ma l’azionista di minoranza di questo non avrebbe gradito

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Ottobre 2025
Stampa
Eco Mediterraneo (Grimaldi) – HHLA PLT Italy a Trieste

La denuncia di Grimaldi sulla presunta concorrenza sleale da parte di Dfds, ‘rea’ a suo dire di occupare spazi presso il terminal Hhla Plt Italy (ex Piattaforma Logistica di Trieste) pur essendo l’azionista di controllo di altre nahcine nello scalo (Samer Seaports & Terminals) allo scopo di intralciare la concorrenza del player napoletano, ha ottenuto i primi effetti.

Secondo quanto riportato da Il Piccolo, infatti, tale osservazione sarebbe stata fatta propria da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Autorità di sistema portuale locale, tanto che Dfds e Ulusoy, altra compagnia attiva nei collegamenti ro-ro con la Turchia, avrebbero spostato nei rispettivi terminal controllati (Samer e Timt ai Moli V e VI) uno degli approdi (su un totale rispettivamente di tre e due) operati settimanalmente a Trieste. E Dfds starebbe ragionando sull’opportunità, in questo quadro, di inserire come inizialmente previsto una seconda nave sulla linea con l’Egitto lanciata sul finire del 2024.

Lo spazio liberatosi è stato immediatamente occupato da Grimaldi, con l’annuncio dell’inserimento di una quarta unità in rotta, e dal canto suo Hhla dati i chiari di luna si sta muovendo in vari modi per cercare di ampliare e ottimizzare gli spazi per i ro-ro, ad esempio con l’abbattimento delle strutture coperte dell’ex Scalo legnami dopo la rinuncia ai traffici legati al legno (trasferiti a Monfalcone) per razionalizzare le aree di parcheggio.

Ma il suo azionista di minoranza eppure pesante, Msc, avrebbe schierato – scrive (all’indicativo) Il Piccolo – addirittura il suo chief executive officer Soren Toft per perorare la causa danese direttamente con il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini: “L’incontro si è tenuto nei giorni scorsi ed è servito ad aprire un dialogo tra le parti. In quella sede, i vertici danesi hanno rivendicato di aver fatto crescere i volumi del porto di Trieste grazie all’utilizzo della Piattaforma dalla sua entrata in funzione nel 2021, eliminando allo stesso tempo le file di mezzi pesanti sulla superstrada. L’altro argomento è che un ritorno al 100% in Molo V saturerebbe le aree, costringendo la compagnia a ridurre i 70 treni settimanali realizzati (con punte fino a 90) per passare a un maggiore uso del più inquinante trasporto su gomma”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)