Cma Cgm primo grande liner a ordinare nuove portacontainer in India
Oltre alla commessa da 6 navi dual fuel Gnl a Cochin Shipyard, il gruppo francese guarda al subcontinente per registro e equipaggi

Le iniziative degli Stati Uniti contro la navalmeccanica cinese potrebbero essere alla base della decisione di Cma Cgm di firmare una lettera di intenti per sei portacontainer alimentate a Gnl che saranno costruite presso il cantiere Cochin Shipyard Limited in India.
Il gruppo francese diventa così il primo grande vettore straniero a commissionare navi a Gnl a un cantiere navale indiano. Tutte e sei le navi saranno registrate sotto bandiera indiana e saranno consegnate tra il 2029 e il 2031, in linea con la strategia di rinnovamento della flotta e di transizione energetica del gruppo.
Le navi da 1.700 Teu e pronte per l’alimentazione anche a carburanti a basso tenore di carbonio saranno realizzate da Cochin avvalendosi della collaborazione tecnica del costruttore navale sudcoreano HD Hyundai Heavy Industries.
“Questa iniziativa sottolinea il forte impegno di Cma Cgm nei confronti della visione marittima dell’India e delle priorità strategiche nazionali, tra cui Make in India e Atmanirbhar Bharat. Il Gruppo sta investendo attivamente in tutta la filiera marittima indiana, che comprende terminal strategici, servizi marittimi e cantieristica navale, e sta anche ribattezzando le navi con il registro indiano. Allo stesso tempo, sta rafforzando l’occupazione marittima locale attraverso l’espansione delle attività di reclutamento e gestione di personale in India. Cma Cgm ribattezzerà quattro navi con il registro indiano nel 2025 e punta a reclutare 1.000 marittimi indiani entro la fine dell’anno. Nel 2026, Cma Cgm prevede di assumere altri 500 marittimi indiani” ha spiegato una nota di Cma Cgm.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




