Crescono (+13,4%) le immatricolazioni di rimorchi e semirimorchi nei primi 9 mesi del 2025
Sono 11.592 le unità registrate, di cui 1.298 solo a settembre (+55,1%)

Nei primi nove mesi del 2025 sono aumentate in Italia le immatricolazioni di rimorchi e semirimorchi con massa superiore alle 3,5 tonnellate. Secondo le elaborazioni di Unrae, a fine settembre avevano raggiunto le 11.592 unità, il 13,4% in più rispetto alle 10.219 dello stesso periodo del 2024.
Nel solo mese di settembre, le registrazioni di mezzi trainati sono state 1.298, numero che segna un incremento del 55,1% sulle 837 dello stesso mese del 2024.
“Accogliamo con favore la crescita sostenuta di settembre, sebbene essa sia in parte legata al confronto con il mese di settembre 2024 particolarmente debole” ha commentato Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di Unrae. “Perché questi segnali positivi non restino episodi isolati – ha aggiunto – è necessario attuare misure strutturali di sostegno alle imprese di autotrasporto, favorendo il rinnovo del parco veicolare”.
Tra questi rientrano gli incentivi agli investimenti, il cui decreto Mit è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale e per il quale l’associazione auspica ora la “rapida finalizzazione” del Decreto attuativo, nonostante valuti le risorse destinate al comparto, pari a 3,8 milioni di euro, “gravemente insufficienti”.
“Chiediamo, pertanto, con massima urgenza che l’ulteriore stanziamento già previsto dal Governo di 6 milioni di euro per il 2025 sia immediatamente reso operativo e confluisca nella medesima misura incentivante” ha evidenziato ancora Mastagni.
Rispetto infine al tema, salito in questi giorni alla ribalta nel dibattito europeo, della a circolazione transfrontaliera degli European Modular Systems (Ems), complessi di veicoli industriali fino a 25,25 metri di lunghezza e 60 tonnellate di massa complessiva, l’associazione ha spiegato di seguire con attenzione gli sviluppi sulla evoluzione della normativa. Tuttavia “prima di avviare eventuali sperimentazioni sugli Ems”, ritiene sia opportuno dare prima piena attuazione ai risultati già consolidati in Italia, Eurotrailer per complessi fino a 18,75 metri, la cui sperimentazione si è conclusa da anni con esiti positivi, senza però trovare “un adeguato recepimento normativo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




