A vuoto la gara per il noleggio navi per i Giochi del Mediterraneo di Taranto
Nessun offerente si è fatto avanti nonostante la scelta di posticipare i termini della procedura

Nonostante la proroga di una settimana dei termini per la partecipazione (posticipati quindi al 17 ottobre), si è comunque chiusa con un nulla di fatto la gara indetta da Sport e Salute Spa (ex Coni Servizi Spa, controllata del Mef che promuove lo sviluppo delle attività sportive nel paese) per il noleggio di una o due navi da utilizzare per l’ospitalità di atleti e delegati in occasione della 20esima edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma la prossima estate.
Come noto, la procedura aveva disposto un budget di 26 milioni di euro per due unità, di cui una con almeno 3.000 letti bassi più eventualmente una seconda da almeno 2.200 letti bassi per accogliere fino 5.200 ospiti nel momento del massimo picco di affluenza.
Diversi i punti che sono stati oggetto di richieste di chiarimento da parte dei potenziali interessati. Tra questi l’utilizzo del cold ironing (l’impianto nello scalo dovrebbe essere completato entro il giugno 2026, ma in ogni caso, aveva evidenziato la stazione appaltante, è prevista la possibilità di utilizzare “modalità alternative”) alla gestione delle acque reflue (da effettuare con chiatte, non essendo presenti impianti fissi), dall’approvvigionamento di acqua potabile (con autobotti per le unità ormeggiate al Molo 1) alla disponibilità di rimorchiatori (confermata). Nella stessa sede, Sport e Salute Spa aveva chiarito di voler procedere piuttosto celermente nell’aggiudicazione, ritenendo di poter produrre entro il 30 novembre 2025 la graduatoria delle eventuali offerte e quindi aver già individuare entro quella data l’aggiudicatario. Una scadenza che tuttavia potrebbe essere rispettata comunque, considerando che secondo la Gazzetta del Mezzogiorno già da questa settimana la società del Mef avrebbe intenzione di avviare procedure negoziate “con almeno tre operatori del settore croceristico”, con budget evidentemente potenziato rispetto a quello della gara andata a vuoto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




