• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Furlog innova i suoi trasporti Asia-Europa con container 45’ ad alta capacità

Costruiti in acciaio Corten A i box hanno una capacità maggiore del 13%, un carico netto di 29 tonnellate e un triplo accesso top/laterale con doppio sistema di sicurezza per il personale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Novembre 2025
Stampa
Furlog_container2 –

Furlog ha introdotto sul mercato i nuovi container 45’ high-cube Hcpwdb, ovvero ‘high cube pallet wide dry bulk’, in risposta a una domanda crescente e alla necessità di mitigare i rischi derivanti dalle incertezze di mercato, come il calo del -57% dei noli tra Italia e Cina rispetto all’anno precedente.  L’industria marittima globale, spiega in una nota la società di trasporto mutimodale, sta infatti vivendo una fase di forte espansione: i dati di luglio 2025 indicano che i volumi globali hanno superato i 16 milioni di Teu per il terzo mese consecutivo, raggiungendo i 16,57 milioni di Teu. Questo volume rappresenta un aumento del 3% rispetto a giugno e del 12% rispetto al 2023.

I nuovi container, ideati dal co-managing director Giuseppe Buganè, offrono un aumento del 13% della capacità di carico rispetto ai modelli standard da 40 piedi, raggiungendo un cubaggio totale di 89 m³. L’unità garantisce inoltre la piena compatibilità e integrazione multimodale, con nave, treno, camion, grazie alla conformità agli standard Iso.

Per raggiungere queste prestazioni, Furlog ha ottimizzato il rapporto peso/volume: la struttura è realizzata in acciaio Corten A, un materiale leggero e resistente alla ruggine. Nonostante i rinforzi aggiuntivi, spiega l’operatore, l’uso di questo acciaio ha permesso di mantenere la tara a soli 5.000 kg, garantendo così una capacità di carico netto di 29 tonnellate.

L’unità dry bulk da 45’ può contenere un carico di 7,2 tonnellate per m², un valore decisamente superiore alle 3-5 tonnellate per m² dei container tradizionali. I container Hcpwdb sono progettati per movimentare diverse tipologie di merce, da prodotti imballati su europallet a merci bulk o liquidi, con flexi tank.

La flessibilità operativa è garantita dal triplo accesso posteriore, essendo la porta posteriore suddivisibile in tre aperture adattabili alle diverse esigenze di carico e scarico a seconda della commodity e del packaging. La merce sfusa può essere caricata rapidamente attraverso tre ampie aperture sul tetto (2,85 m x 1,65 m): una funzionalità questa che riduce i percorsi a vuoto e incrementa l’efficienza, contribuendo al risparmio di emissioni di CO2.

Un elemento distintivo, prosegue la nota, è la sicurezza del personale in quanto i container sono dotati di safety lines, scala esterna, imbracatura e cavo d’acciaio per ancoraggio durante le manovre. È stato inoltre implementato un doppio sistema di autorizzazione che vincola l’apertura della cassa dall’esterno al permesso concesso dall’interno, elevando gli standard di sicurezza del carico.

Giuseppe Buganè ha concluso affermando che, nell’attuale scenario di incertezza, l’innovazione è fondamentale per far fronte alle sfide presenti e future.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)