• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Tassazione canoni portuali e Adsp: dall’Agenzia delle Entrate una risposta attesa dai terminalisti

Sia le port authority che i concessionari potranno continuare ad assoggettare i canoni di concessione demaniale alla sola imposta di registro senza correre il rischio di contestazioni sulla mancata applicazione dell’Iva

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Novembre 2025
Stampa
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm

Importante chiarimento dall’Agenzia delle Entrate sulla tassazione dei canoni di concessione delle aree del demanio portuale, dovuti alle Autorità di Sistema Portuale in base alle previsioni della Legge 84/1994.

La tassazione delle attività delle Adsp è una questione che negli ultimi anni ha vissuto una profonda rivisitazione, concretizzatasi con l’adozione di una norma (il comma 9-quater dell’art. 6 Legge 84/1994, introdotto dal D.L. n. 68/2022) che, a decorrere dal 1 gennaio 2022, ha previsto che i canoni percepiti per le concessioni demaniali sono considerati “redditi diversi” ai fini delle imposte dirette e concorrono alla formazione del reddito complessivo con una deduzione forfettaria del 50% delle spese.

La modifica normativa era stata introdotta in seguito alla contestazione da parte della Commissione Europea, del regime di esenzione dall’Ires dei canoni di concessione demaniale sfociata nel dicembre 2023 nella sentenza del Tribunale dell’Unione Europea sul caso T-166/21 contro l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Se da un lato la fiscalità diretta delle Autorità di sistema portuale ha subito questo radicale mutamento, nessuna modifica normativa è intervenuta sulla tassazione indiretta (relativa in particolare all’Iva e all’imposta di registro). È rimasto infatti invariato l’art. 1 co. 993 L. n. 296/2006 in base al quale gli atti di concessione demaniale rilasciati dalle Adsp, in quanto enti pubblici non economici, restano soggetti alla sola imposta di registro e i relativi canoni non costituiscono corrispettivi imponibili ai fini Iva.

In assenza di chiarimenti, era lecito chiedersi se, tenuto conto del mutato quadro comunitario, tale disposizione fosse da considerarsi implicitamente abrogata. Sul tema, l’amministrazione finanziaria si è espressa rispondendo a un’istanza di interpello, ad oggi non pubblicata, presentata da Psa Italy, con l’assistenza del team Shipping & Ports di Deloitte guidato da Stefano Basso, Fabio Tullio Coaloa e Francesco Munari.

L’Agenzia delle Entrate, accogliendo la tesi di Psa, ha in particolare chiarito che la modifica normativa introdotta dal comma 9-quater riguarda esclusivamente il trattamento dei canoni ai fini delle imposte dirette e non altera il regime fiscale vigente ai fini delle imposte indirette.

Nella motivazione l’Agenzia ha richiamato, dandone piena conferma, la posizione a suo tempo espressa nella Circolare n. 41/E del 2008: posto che gli introiti derivanti dalle concessioni delle aree demaniali derivano da atti compiuti in veste di pubblica autorità, essi non costituiscono corrispettivi da assoggettare ad Iva, coerentemente con i principi di matrice comunitaria secondo cui non rilevano ai fini Iva gli atti che gli enti pubblici non economici pongono in essere in veste di pubblica autorità.

La posizione dell’Agenzia, secondo il commento degli esperti di Deloitte, è rilevante perché mette in sicurezza su tutto il territorio nazionale una transazione chiave per le Adsp: sia le Autorità che i concessionari potranno continuare infatti ad assoggettare i canoni di concessione demaniale alla sola imposta di registro senza correre il rischio di contestazioni sulla mancata applicazione dell’Iva.

Se da un lato il panorama appare quindi ben delineato, saranno da monitorare con attenzione le future evoluzioni che l’Unione Europea potrebbe nuovamente imporre sulla tassazione delle Adsp, atteso che già da più parti si è recentemente manifestata preoccupazione per un rinnovato interesse della Commissione a valutare la compatibilità del quadro normativo italiano con i principi comunitari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)