• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Genova slitta ancora il termine del restyling di Ponte dei Mille – Levante

Tre anni di ritardo e almeno 600mila crocieristi perduti per l’appalto che rischia di superare il 50% di extracosto: Stazioni Marittime dovrà rinunciare a un accosto anche per tutto il 2026

di Andrea Moizo
17 Novembre 2025
Stampa
Ponte dei mille progetto

Per tornare ai numeri del 2023 e recuperare i 200mila crocieristi perduti (sul totale di 1,7 milioni di quell’anno) in un mercato che si espande ovunque, Genova dovrà aspettare ancora, perché neppure nel 2026 sarà possibile andare oltre i numeri di 2024 e 2025 (circa 1,5 milioni di passeggeri).

Il Piano operativo triennale 2026-28, infatti, lascia intendere che la situazione dell’appalto per i lavori di espansione dell’accosto di levante di Ponte dei Mille, quello destinato a ospitare le navi di maggiore dimensione (fino a 340 metri di lunghezza), s’è ulteriormente complicata. Se infatti fino a maggio scorso la data di ultimazione era fissata a fine luglio 2026 – cosa che avrebbe consentito di recuperare almeno parte della stagione –, la situazione è di lì a poco cambiata.

L’Autorità di sistema portuale, interrogata da SHIPPING ITALY, non ha fornito ulteriori chiarimenti, ma la scheda del Pot sull’appalto, che, inserito nel Piano straordinario delle opere finanziato coi ristori post Morandi, fu aggiudicato, nel novembre 2021 a una cordata guidata dall’accoppiata Technital-Fincosit con la previsione di circa 14 mesi di lavori e 18,6 milioni di euro di corrispettivo, non riporta una data di fine lavori e rimanda in tal senso a un allegato al Pot stesso (in realtà non pubblicato da Adsp) risalente a giugno scorso, “illustrativo ed esplicativo delle criticità dell’appalto”.

Criticità riverberatesi, evidentemente, anche sul quadro economico, che a gennaio era (stando al sito di Adsp) salito a 24,3 milioni e per il quale ora il Pot parla di “aspetti attualmente in istruttoria Cct (Collegio consultivo tecnico, l’organo deputato alla risoluzione delle controversie con l’appaltatore, ndr), la cui quantificazione potrà avvenire solo a valle della determina Cct”, con uno “scenario potenziale di variante >50% dell’appalto”, cioè un rincaro di una decina di milioni di euro almeno. Anche in questo caso rimando all’allegato mancante, che Adsp non ha fornito.

Quanto allo slittamento dei tempi e all’indisponibilità per tutto il 2026 dell’ormeggio di levante di Ponte dei Mille, la conferma arriva però da Alberto Minoia, amministratore delegato del terminal Stazioni Marittime di Genova (controllata del gruppo Msc) che gestisce l’accosto: “Abbiamo già definito la programmazione degli accosti per l’anno 2026. Nel 2026 non avremo la necessità di utilizzare la banchina oggetto delle lavorazioni. Riguardo al traffico delle crociere per l’anno 2026: il programma prevede volumi praticamente uguali al 2024 e al 2025”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)