La Cina accorpa navi e marchi lanciando un nuovo grande player nelle crociere
Al fine di efficientare la flotta e migliorare l’offerta, la newco Huaxia riunirà società e asset (inclusa la ex Costa Mediterranea) finora sotto il controllo di China Merchants, Cosco e Cssc

Il China Tourism Group ha annunciato che guiderà un’iniziativa volta a rilanciare il mercato delle navi da crociera include il consolidamento della gestione dei vari marchi lanciati finora in Cina. Si tratta di una delle numerose iniziative del governo del Dragone volte a consolidare i settori in cui intravede un forte potenziale ma dove ritiene che le performance siano in ritardo.
Più in dettaglio è stata lanciata una nuova società chiamata Huaxia, sussidiaria di China Tourism e China Cosco Shipping Group, che inizialmente sarà responsabile della gestione di cinque navi da crociera. Nei giorni scorsi si è tenuta una cerimonia di firma durante la quale è stato lanciata anche una nuova società chiamata Star Cruises, una divisione di Huaxia per la gestione delle navi da crociera. China Tourism detiene il 35% della nuova società, mentre Cosco e China Merchants detengono una quota di quasi il 18% ciascuna.
L’operazione di consolidamento comprende quattro società statali, tra cui le attività crocieristiche di Cosco, China Merchants Group e China State Shipbuilding Corporation. I singoli marchi, tra cui Adora Cruises, ovvero la società che gestisce le prime grandi navi da crociera costruite in Cina (con il supporto di Fincantieri), continueranno le loro attività sotto la gestione della nuova società. Adora è controllata da China State Shipbuilding dopo essere stata avviata originariamente come joint venture insieme a Carnival Corporation. Quest’ultima corporation americana ha successivamente ridotto la sua posizione diventando solo un investitore di minoranza nel marchio lanciato nel 2023 e che ha preso in consegna la sua prima nuova costruzione l’anno scorso.
Questa gestione combinata dei marchi includerà una flotta composta dalle navi Adora Magic City, Adora Mediterranea (ex Costa Mediterranea), Piano Land, Nanhai Dream e Adora Flora City, quest’ultima ancora in costruzione. In totale un’offerta di circa 16.000 posti letto che, secondo la Cina, renderanno questo gruppo il maggiore operatore per capacità passeggeri in Asia.
La decisione di unire le attività viene letta come un’iniziativa mirata all’efficienza per consentire all’azienda di consolidare i costi generali nella gestione delle navi da crociera. Secondo l’agenzia di stampa privata Caxin il settore crocieristico in Cina continua a scontrarsi con i bassi prezzi dei biglietti e una ripresa complessivamente lenta dopo la pandemia.
La Cina è stato l’ultimo grande mercato crocieristico a riprendere le operazioni dopo la pandemia. Non ha consentito la ripresa delle operazioni crocieristiche nazionali fino al 2023 e ha ulteriormente ritardato il ritorno delle navi da crociera battenti bandiera straniera gestite da marchi internazionali nei porti cinesi.
China Tourism Group punta con questo progetto a stimolare la crescita del mercato delle crociere mentre si prepara a prendere in consegna la seconda grande nave da crociera costruita in Cina. Adora Flora City è stata infatti varata all’inizio di quest’anno e il suo debutto è previsto entro la fine del 2026.
Oltre alle compagnie a controllo pubblico, nella Repubblica Popolare è stato da poco avviato un primo progetto di crociere private. Il marchio Tianjin Orient International Cruises nelle scorse settimane è infatti emerso come acquirente della nave ex-Costa Magica che nel 2023 era stata acquistata dai greci di Seajets. La stessa attualmente si trova presso il canale di Suez e sta navigando alla volta del porto di Singapore in vista della consegna fissata in Cina.
I funzionari del turismo in Cina hanno osservato che il numero di passeggeri delle navi da crociera che hanno fatto scalo nei porti cinesi è aumentato del 28% nei primi nove mesi del 2025, superando i 2 milioni di passeggeri.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




