Per Fincantieri record mondiale nel 2026 con 8 navi passeggeri in consegna
Oltre al traghetto per la Regione Siciliana debutteranno Four Seasons 1, Norwegian Luna, Mein Schiff Flow, Viking Mira, Explora III, Viking Libra e Seven Seas Prestige

Il prossimo sarà un esercizio da record per Fincantieri. Luigi Matarazzo, general manager responsabile della divisione navi mercantili, in un post su LinkedIn dopo la convention aziendale andata in scena nei giorni scorsi ha detto: “Il 2026 sarà un anno sfidante, come siamo abituati. Consegneremo, per la prima volta nel mondo, 8 navi da crociera in 5 cantieri diversi, faremo 2,6 milioni di ore di ingegneria, crescendo ulteriormente rispetto alle 2,4 di quest’anno. Come Divisione Navi Mercantili compriamo dalla nostra filiera più di 3,5 miliardi di euro di oggetti che andranno a bordo delle nostre navi”.
“Squadra” è il termine che Matarazzo ha scelto quando gli è stato chiesto di trovare una parola che li rappresenta alla convention dedicata ai quadri e dirigenti Fincantieri. “Nel nostro lavoro – ha detto – non esiste il fuoriclasse solitario, esiste una squadra. Ed è grazie alla squadra che ogni giorno facciamo tanto, e lo facciamo bene. Operiamo in un mercato cruise in ottima salute, con gli armatori che registrano livelli di booking superiori al pre-Covide una ripresa di molti segmenti, dal luxury in poi. Un momento positivo che abbiamo saputo cogliere, e che dobbiamo continuare a leggere e cavalcare attraverso il ringiovanimento delle flotte, l’efficientamento energetico e l’impegno su combustibili alternativi”.
Queste 8 nuove navi destinate a debuttare nel 2026 sono 7 unità da crociera e un traghetto costruito a Palermo dal gruppo guidato da Pierroberto Folgiero per la Regione Siciliana. Nel mercato cruise la prima new entry sul mercato sarà Four Seasons I (20.000 tonnellate di stazza) in costruzione ad Ancona, seguita da Norwegian Luna (156.300 GT) per Norwegian Cruise Line in via di completamento a Marghera. La terza nuova costruzione che verrà consegnata a Monfalcone il prossimo anno sarà Mein Schiff Flow (161.000 GT) ordinata da Tui Cruises, cui farà seguito ad Ancona sempre nel secondo semestre Viking Mira (54.300 GT) destinata a entrare nella flotta di Viking Ocean Cruises. In estate sarà poi la volta di Explora III (64.000 GT) in via di completamento a Genova Sestri Ponente e operativa da metà anno per Explora Journeys (Gruppo Msc), mentre nel secondo semestre il costruttore italiano consegnerà ad Ancona anche la Viking Libra sempre a Viking Ocean Cruises (sarà la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno) e infine la Seven Seas Prestige a Regent Seven Seas Cruises (Gruppo Ncl) costruita a Marghera.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





