• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Dopo i traghetti in Italia per Msc emerge un altro allarme antitrust in Spagna

Nell’ambito dell’acquisizione di CK Hutchison l’Europa teme l’eccessiva concentrazione se, oltre a Valencia, anche il terminal container di Barcellona finisse nelle mani di Til

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Novembre 2025
Stampa
Hutchison Barcelona terminal container

Chiuso per Msc quello che rischiava di essere un dossier doloroso in Italia in materia di antitrust nel mercato dei traghetti verso la Sardegna (per l’ingresso al 49% in Moby appena cancellato), il gruppo ginevrino fondato da Gianluigi Aponte si trova a dover affrontare in Europa un’altra partita importante in tema di concorrenza, questa volta in Spagna.

Secondo quanto rivelato da Rueters e come riportato sulla Gazzetta Europea, l’autorità antitrust dell’Ue sembra infatti intenzionata a indagare sulla parte spagnola dell’accordo relativo all’offerta congiunta di BlackRock e Msc per rilevare i terminal container di CK Hutchison. Come ampiamente noto per l’eco mediatico che l’affare ha avuto essendoci di mezzo anche le banchine che affacciano sul canale di Panama, il gruppo CK Hutchison, controllata dal magnate di Hong Kong Li Ka-shing, intende cedere la sua partecipazione dell’80% in un business portuale da 22,8 miliardi di dollari che comprende 43 porti in 23 paesi in giro per il mondo. Nessuno di questi in Italia.

In Spagna, invece, l’operazione includerebbe un importante terminal container nel porto di Barcellona che Terminal Investment Limited (il braccio terminalistico di Msc) andrebbe a controllare (insieme a BlackRock) parallelamente a quello che il gruppo armatoriale svizzero già detiene a Valencia. La somma della capacità portuale di quest’ultimo e quello attualmente in mano a Hutchison a Barcellona accende un campanello d’allarme a Bruxelles per un rischio di eccessiva concentrazione nelle mani di Msc sulle coste spagnole affacciate nel Mediterraneo.

Il Barcelona Europe South Terminal (per l’80% di CK Hutchison e per il 20% di Tercat), per il quale nei mesi scorsi Msc aveva già ottenuto un ok a rilevare una quota del 50%, è in grado di accogliere e lavorare contemporaneamente più navi portacontainer di grandi dimensioni ed è dotato di una struttura ferroviaria a otto binari che fa di queste banchine uno dei piazzali meglio raccordati alla ferrovia tra quelli esistenti nel Mediterraneo e collegati via terra con l’Europa meridionale.

Sempre secondo quanto riporta Reuters citando fonti informate sulla questione, la Commissione Europea, svolgendo il proprio ruolo di garante della concorrenza a livello continentale, dovrebbe aprire un’indagine approfondita al termine della revisione preliminare dell’accordo, prevista per il 10 dicembre. Le indagini approfondite dell’Ue solitamente durano almeno quattro mesi e possono portare a offerte (rinunce) da parte dei soggetti coinvolti , compresa ad esempio la cessione di attività, al fine di eliminare sul nascere le criticità in tema di concorrenza e ottenere un via libera alla chiuusra dell’affare.

Nè la Commissione Europea, nè BlackRock, né Msc e neppure Hutchison hanno commentato queste informazioni.

CK Hutchison controlla terminal portuali in diversi paesi europei tra cui Belgio, Polonia e Olanda. Non è ancora chiaro se e in quali altri Paesi possano emergere altri campanelli d’allarme come quello di Barcellona. 

AGGIORNAMENTO del 28 novembre – ore 21:15

“Terminal Investment Limited (TiL) desidera correggere con urgenza l’errata rappresentazione di alcune operazioni riportata in recenti articoli di stampa.
L’acquisizione da parte di TiL di una quota del 50% in Terminal Catalunya (Tercat), operatore del terminal container Hutchison Ports BEST di Barcellona, non è mai stata né è attualmente parte degli accordi tra CK Hutchison e il consorzio TiL/BlackRock.
Si tratta di un’operazione storica distinta che ha coinvolto esclusivamente TiL.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)