“L’Italia è stata la nazione più votata nel Consiglio dell’Imo”
Rixi: “La riconferma rafforza il ruolo del nostro Paese come leader nella promozione della blue economy”

“L’Italia è stata ancora la nazione più votata nel Consiglio dell’Organizzazione Marittima Internazionale (Imo), ottenendo 155 voti, pari merito con la Cina, a due anni dal precedente successo”.
Lo ha riferito in una nota il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi: “Questo risultato sottolinea la centralità del nostro Paese nell’industria marittima, nella cooperazione marittima internazionale, nella sicurezza della navigazione e nella protezione dell’ambiente marino. L’Imo, organo esecutivo chiave per la gestione delle politiche marittime globali, continua a vedere l’Italia come protagonista, insieme a Paesi come Usa, Uk, Giappone e Grecia. La riconferma rafforza il ruolo del nostro Paese come leader nella promozione della blue economy”.
La Russia non è riuscita a ottenere abbastanza voti per rientrare nel consiglio direttivo dell’agenzia marittima delle Nazioni Unite, nonostante abbia esortato i paesi a sostenere la sua candidatura per un seggio perso nel 2023. Mosca è membro dell’Imo dal 1958 ed è stata costantemente rieletta nel Consiglio dell’Imo prima del 2023. La Russia era tra i 48 paesi in lizza per 40 seggi per un mandato biennale nel consiglio che supervisiona il lavoro dell’organismo. È stata l’unica candidatura respinta tra i 10 stati con il maggiore interesse nei servizi di spedizione internazionale, tra cui Stati Uniti e Cina.
La nomina dell’Italia è stata salutata da Assarmatori: “Un successo che premia il lavoro svolto in questi anni, la credibilità e la professionalità dimostrate dai nostri rappresentanti in Consiglio, e che sottolinea ancora una volta il ruolo di primo piano dell’Italia nello scacchiere marittimo internazionale. Un ringraziamento speciale va all’Ambasciatore Inigo Lambertini per l’eccezionale lavoro diplomatico svolto dalla Rappresentanza Permanente d’Italia a Londra”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




