• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Altra spaccatura sindacale a Vado Gateway

Secondo Assiterminal la mediazione dell’Adsp avrebbe portato Uiltrasporti a rinunciare allo sciopero, mentre Filt Cgil sarebbe rimasta ferma nel contrasto alle assunzioni part time

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Dicembre 2025
Stampa
Vado Gateway – nave portacontainer Maersk Palermo

Cambia ancora lo scenario delle relazioni industriali al terminal container Vado Gateway controllato dal gruppo Maersk.

Dopo la proclamazione di sciopero indetta da Filt Cgil e Uiltrasporti, in aperta contrapposizione a Fit Cisl, si apprende ora che solo la prima sigla avrebbe confermato la protesta, motivata dall’utilizzo da parte dell’azienda di contratti part time.

Secondo una nota di Assiterminal, infatti, venerdì scorso l’Autorità di sistema portuale del mar ligure occidentale avrebbe “provato a scongiurare lo sciopero di Vado Ligure. Abbiamo partecipato all’incontro, insieme all’azienda un po’ stupiti e perplessi per le motivazioni dei sindacati: il volantino a firma delle due organizzazioni sindacali che circolava dal primo dicembre rivendicava l’azione di protesta per contrastare ‘il tentativo di introdurre forme atipiche di flessibilità nel modello di lavoro portuale attraverso l’utilizzo di contratti di lavoro part time: modello facilmente replicabile su altri terminal, causando un diffuso peggioramento di tutta l’occupazione portuale, destabilizzando fortemente gli equilibri del modello portuale, la sicurezza attraverso forme di precariato’” ha ricostruito il segretario Alessandro Paroli.

Secondo l’associazione dei terminalisti, “il presidente Matteo Paroli e la struttura dell’Adsp hanno proposto l’apertura di un tavolo di confronto tra l’azienda e le organizzazioni sindacali, ottenendo anche la disponibilità dell’azienda a sospendere temporaneamente il processo di assunzioni a fronte della sospensione dello sciopero, ma, dopo alcune ore di confronto solo la Uiltrasporti ha valutato di accettare la proposta dell’ente, mentre la Filt Cgil ha confermato l’intenzione di proseguire nelle sue rivendicazioni, vanificando di fatto il proposito conciliativo dell’Adsp”.

Secondo Assiterminal “scioperare a fronte di un programma di assunzioni di 20 persone e nel rispetto degli istituti del contratto di lavoro, richiamando peraltro ‘modelli’ che non vengono pregiudicati, in quanto l’impianto normativo della legge sulla portualità non viene certo messo in discussione, non è comprensibile. L’azienda evidentemente è nelle condizioni di proseguire nel suo pieno sviluppo, funzionale anche a dinamiche organizzative adeguate alle esigenze operative, come qualunque altra azienda che operi nei porti, così come in qualunque altro comparto produttivo, seguendo le regole del gioco”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)