• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ripartono gli ordini di portacontainer: per Oocl altre sette navi da 23.000 Teu

La Orient Overseas Container Line (Oocl) di Hong Kong ha reso noto di aver stipulato contratti di costruzione navale con due cantieri della propria casamadre Cosco per la costruzione di sette portacontainer di ultima generazione da 23.000 Teu. Tre delle navi saranno costruite presso gli stabilimenti di Nantong Cosco KHI Ship Engineering e le altre […]

di Nicola Capuzzo
2 Novembre 2020
Stampa
OOCL Poland portacontainer

La Orient Overseas Container Line (Oocl) di Hong Kong ha reso noto di aver stipulato contratti di costruzione navale con due cantieri della propria casamadre Cosco per la costruzione di sette portacontainer di ultima generazione da 23.000 Teu.

Tre delle navi saranno costruite presso gli stabilimenti di Nantong Cosco KHI Ship Engineering e le altre quattro presso quelli di Dalian Cosco KHI Ship Engineering. Il prezzo totale delle sette navi è di circa 1,1 miliardi di dollari e la consegna è prevista per il 2024. I due cantieri sono controllati dalla Cosco e dalla Kawasaki Heavy Industries.

La commessa si aggiunge all’ordine della stessa società per un totale di cinque boxship da 23.000 Teu stipulato nel marzo di quest’anno.

Oocl ha fatto sapere che la nuova commessa fa parte del piano strategico di sviluppo e crescita a lungo termine del gruppo per la costruzione e l’impiego di navi di grandi dimensioni che apportano al gruppo una struttura e una capacità di flotta ottimali nonché, ovviamente, notevoli economie di scala.

Oocl è stata rilevata da Cosco nel 2018 e ha pianificato di aumentare la propria flotta di quasi il 50% per garantire il superamento della soglia di 1 milione di Teu in termini di capacità di stiva. La flotta attuale si aggira intorno ai 700.000 Teu.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

OOCL orders seven 23,000 teu boxships at Cosco yards

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)