• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby Spl pensa per il 2021 una nuova rotta verso Kaliningrad

Moby Spl (St. Peter Line), la compagnia di navigazione russa controllata dal gruppo italiano Moby, sta valutando la possibilità di attivare una linea regolare fra San Pietroburgo e Kaliningrad nel 2021 se le restrizioni relative al coronavirus sui viaggi all’estero saranno prolungate. Lo ha detto Sergey Kotenev, vertice della compagnia di navigazione, in occasione di […]

di Nicola Capuzzo
9 Novembre 2020
Stampa
Princess Anastasia

Moby Spl (St. Peter Line), la compagnia di navigazione russa controllata dal gruppo italiano Moby, sta valutando la possibilità di attivare una linea regolare fra San Pietroburgo e Kaliningrad nel 2021 se le restrizioni relative al coronavirus sui viaggi all’estero saranno prolungate. Lo ha detto Sergey Kotenev, vertice della compagnia di navigazione, in occasione di un webinar dedicato ai traghetti in Russia. Già nella primavera dello scorso anno sia lo stesso a.d. della compagnia russa che il direttore commerciale del gruppo Moby, Alessandro Onorato, avevano preannunciato un ampliamento del proprio network proprio verso l’exclave russa tra Polonia e Lituania con accesso al Mar Baltico.

Secondo i programmi quella che potrebbe prendere forma nel 2021 sarebbe una crociera regolare di 6 giorni con uno scalo tecnico a Stoccolma per imbarcare mezzi Scania e Volvo da trasportare poi verso la Russia appunto (ogni anno le navi Moby Spl ne imbarcano circa 3.000).

Per lanciare questa linea, la compagnia confida su agevolazioni concesse da parte dei porti di scalo e rimarrà tuttavia dam affrontare la criticità per cui a Kaliningrad non esiste un ormeggio specializzato per navi da crociere o ro-pax (il progetto Pionerskij è stato congelato). “Forse troveremo un ormeggio adatto Baltiysk” ha spiegato Kotenev.

Se invece i vincoli agli spostamenti imposti dall’emergenza coronavirus dovessero essere eliminati nel 2021, la compagnia prevede di operare regolarmente le sue linee fra i porti di San Pietroburgo – Tallinn – Stoccolma e Helsinki.

Lo stesso Koetenev ha fatto anche sapere che Moby Spl intravvede anche un grande potenziale nel trasporto marittimo verso la Germania utilizzando proprio Kaliningrad come porto di transito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)