• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Accatastamento degli interporti: non soggetti all’Imu i piazzali interportuali

Campailla (Zunarelli) illustra una nuova sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado per la Toscana

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Febbraio 2023
Stampa
Interporto Guasticce

Nuova sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado per la Toscana che conferma e consolida il proprio precedente orientamento: i piazzali interportuali adibiti al carico e scarico delle merci sono privi di autonomia funzionale e reddituale e devono, pertanto, essere fatti rientrare nella categoria catastale E/1, anziché nella categoria D/8.

A darne notizia è l’avvocato Massimo Campailla dello Studio Legale Zunarelli.

“In precedenza, si è già dato atto di come la giurisprudenza di merito abbia faticato non poco a trovare un orientamento condiviso sul tema del corretto accatastamento degli immobili situati all’interno degli interporti (cfr. notizia del 13/10/2022 e notizia del 09/11/2022). Le Commissioni Tributarie il cui orientamento è stato negli anni maggiormente ondivago sono quelle toscane. Infatti, la CTP di Livorno e quella di Prato avevano, inizialmente, pronunciato una serie di sentenze con le quali affermavano che gli immobili interportuali devono essere accatastati in categoria D/8.

In secondo grado anche la CTR Toscana aveva, inizialmente, confermato tale orientamento. In tempi recenti, tuttavia, la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado per la Toscana (già CTR) ha radicalmente mutato il proprio orientamento: dapprima con la sentenza depositata in data 3 novembre 2022 e, da ultimo, con l’ulteriore sentenza n. 71, depositata in data 31 gennaio 2023” e patrocinata da Campailla.

“In essa la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado per la Toscana, nel consolidare il proprio nuovo orientamento, ha chiaramente affermato che i piazzali interportuali adibiti al carico e scarico delle merci sono privi di autonomia funzionale e reddituale e devono, pertanto, essere fatti rientrare nella categoria catastale E/1, anziché in D/8 come preteso dall’Agenzia delle Entrate. Il riconoscimento di tale classificazione comporta, quale rilevante conseguenza pratica, la non assoggettabilità degli immobili all’Imu”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Accatastamento degli interporti: non soggetti all’IMU i piazzali interportuali

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)