• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Cosulich acquista una bettolina e si prepara a tre nuovi ordini di navi

La famiglia Cosulich ha ordinato ‘avanti tutta’ sul fronte dei nuovi investimenti in bettoline per il rifornimento fisico di carburante alle navi. Fratelli Cosulich ha infatti reso noto di aver appena portato a termine l’acquisto di una sesta unità impiegata nel porto di Singapore mentre Timothy Cosulich a SHIPPING ITALY ha rilevato l’imminente firma di […]

di Nicola Capuzzo
2 Gennaio 2020
Stampa
Cosulich Timothy (Fratelli Cosulich) NC (5)

La famiglia Cosulich ha ordinato ‘avanti tutta’ sul fronte dei nuovi investimenti in bettoline per il rifornimento fisico di carburante alle navi. Fratelli Cosulich ha infatti reso noto di aver appena portato a termine l’acquisto di una sesta unità impiegata nel porto di Singapore mentre Timothy Cosulich a SHIPPING ITALY ha rilevato l’imminente firma di nuovi ordini per due, più probabilmente tre, nuove costruzioni.

L’annuncio pubblico dell’azienda spiega che “Fratelli Cosulich Group ha appena concluso l’acquisto di una moderna nave bunker tanker che sarà impiegata nella baia di Singapore. Siamo orgogliosi di presentarvi la Emma Cosulich”. Costruita nel 2018 questa unità ha una portata lorda pari a 8.000 tonnellate e il suo prezzo d’acquisto non è stato reso noto. Secondo il portale specializzato Vesselsvalue.com dovrebbe trattarsi della bettolina ex Pearl Mercure, costruita dal cantiere cinese Bohai Shipbuilding Heavy Industry e fino a poche settimane fa di proprietà della società Consort Bunkers. Il valore di mercato attuale di questa nave si aggira intorno ai 14 milioni di dollari.

Come detto questo acquisto porta a sei unità di proprietà la flotta di Fratelli Cosulich Bunkers ma verrà seguito a breve da ulteriori nuovi acquisti. Timothy Cosulich rivela infatti a SHIPPING ITALY che l’intenzione del gruppo è quella di incrementare il naviglio di proprietà (motivo per cui anche le due bettoline operate finora a noleggio sono state restituite) e per questo altre operazioni sono in arrivo.

“A breve ordineremo una o due bettoline sempre con capacità pari a circa 8.000 tonnellate di portata, probabilmente a costruirle sarà un cantiere cinese e l’investimento per ogni unità è preventivato in circa 10 milioni di dollari” ha spiegato il responsabile della divisione bunker della Fratelli Cosulich.

Non è tutto perché tramite GnlMed, joint venture paritetica con i gruppi Novella e Autogas nata per servire di gas naturale liquefatto gli scali del Nord Tirreno, sempre la Fratelli Cosulich si prepara a investire anche in una nave bettolina per il rifornimento di Gnl. “Siamo a tiro anche con questo ulteriore investimento, penso che si concretizzerà entro un paio di mesi e la capacità in questo caso sarà di circa 7.000 metri cubi” prosegue affermando Timothy Cosulich.

Che infine annuncia un altro affare importante in via di definizione: “Entro poche settimane potremo annunciare anche l’ingresso in un importante porto del Mediterraneo come concessionari del servizio di fornitura fisica di bunker tramite l’impiego di altre sei bettoline”.

Nel frattempo la Fratelli Cosulich ha fatto anche il suo ingresso operativo nel porto di Genova come fornitore utilizzando le bettoline del Gruppo Novella. “Da novembre abbiamo iniziato a fare fornitura fisica nello scalo del capoluogo ligure acquistando i carichi di very low sulphur fuel oil dalle raffinerie e rivendendolo alle compagnie di navigazione. Per il nostro gruppo che a Genova non aveva mai svolto attività di trading sul mercato locale è un’altra novità molto importante” conclude Timothy Cosulich.

Nicola Capuzzo 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)