• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Via alle operazioni di recupero del carburante dalla nave CDRY Blue dell’italiana R&S Maritime

Sono state avviate le operazioni di svuotamento del carburante dalla nave general cargo CDRY Blue di proprietà della società R&S Maritime di Napoli controllata dall’armatore Salvatore Scotto di Santolo. A Smit Salvage (rappresentata in Italia da Cambiaso Risso) è stato assegnato, in stretta collaborazione con la Guardia Costiera, il ruolo di coordinatore delle operazioni di […]

di Nicola Capuzzo
3 Gennaio 2020
Stampa
CDRY Blue incagliata

Sono state avviate le operazioni di svuotamento del carburante dalla nave general cargo CDRY Blue di proprietà della società R&S Maritime di Napoli controllata dall’armatore Salvatore Scotto di Santolo. A Smit Salvage (rappresentata in Italia da Cambiaso Risso) è stato assegnato, in stretta collaborazione con la Guardia Costiera, il ruolo di coordinatore delle operazioni di salvataggio e recupero dello scafo che lo scorso 21 dicembre si è incagliato sugli scogli a sant’Antioco, in Sardegna.

Le operazioni anti-inquinamento prevedono che il bunker venga estratto dalle cisterne della nave e pompato in appositi tank container posizionati sul ponte della CDRY Blue per essere poi trasferiti via da un elicottero. Una volta completato lo svuotamento del carburante il team di salvataggio procederà alle operazioni di rimorchio e di disincaglio dello scafo.

La Guardia Costiera tiene costantemente monitorato sia il tratto di mare attorno alo scoglio dove la CDRY Blue di R & S Maritime si è incagliata, sia lo scafo della stessa per osservare che non ci siano sversamenti in mare di idrocarburi (cosa che finora non risulta essere avvenuta).

La CDRY Blue è una general cargo da 8.100 tonnellate di portata lorda costruita in Cina dal cantiere navale Jiangsu Yangzijiang e faceva parte di una più ampia commessa firmata da una serie di piccoli armatori partenopei alleatisi in quello che era stato ribattezzato Consorzio Canadry. Secondo VesselsValue.com il valore attuale di questa nave si aggira intorno ai 5 milioni di dollari e per capire se l’armatore Scotto Di Santolo intenderà o meno dichiarare all’assicurazione la perdita totale della nave bisognerà attendere di conoscere le condizioni dello scafo una volta che è stata disincagliata. Molto dipenderà dall’entità dei danni e dai conseguenti costi da sostenere per ripararla.

La copertura P&I è garantita da British Marine mentre quella corpi e macchine è assicurata dall’italiana SIAT.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

#3gennaio prosegue l'attività di messa in sicurezza della motonave CDRY BLUE al fine di verificare la presenza di sostanze inquinanti. La #GuardiaCostiera #Cagliari in collaborazione #SantAntioco monitora l'attività di recupero degli oli dai locali allagati. #TutelaAmbiente pic.twitter.com/ZxYmppnUrD

— Guardia Costiera (@guardiacostiera) January 3, 2020

Prosegue l’attività di monitoraggio del #4 ° nucleo sub#Guardia Costiera #Cagliari a tutela dell'ambiente marino circostante la
motonave CDRY BLUE, incagliata sulla costa Sud-Ovest dell'isola di
Sant'Antioco. pic.twitter.com/EEMPPKqQvT

— Guardia Costiera (@guardiacostiera) January 1, 2020

Prosegue il monitoraggio della motonave Cdry blue,incagliata sulla costa SW dell’isola di Sant’Antioco. #Ieri e #oggi in volo il mezzo aereo ATR42 #GuardiaCostiera,che non ha riscontrato tracce di inquinamento. In corso le attività propedeutiche alla messa in sicurezza dell’unità pic.twitter.com/ASENHw1Os6

— Guardia Costiera (@guardiacostiera) December 26, 2019

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)