• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

E’ morto Giuliano Gallanti: ex presidente delle Autorità portuali di Genova e Livorno

All’età di 80 anni (il prossimo 23 febbraio ne avrebbe compiuti 81) è morto l’avvocato Giuliano Gallanti, in passato presidente delle Autorità portuali sia di Livorno che di Genova, nonché vertice anche dell’associazione europea dei porti Espo. A darne notizia è l’house organ dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale che scrive: “Dopo una […]

di Nicola Capuzzo
8 Gennaio 2020
Stampa

All’età di 80 anni (il prossimo 23 febbraio ne avrebbe compiuti 81) è morto l’avvocato Giuliano Gallanti, in passato presidente delle Autorità portuali sia di Livorno che di Genova, nonché vertice anche dell’associazione europea dei porti Espo.

A darne notizia è l’house organ dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale che scrive: “Dopo una veloce malattia, oggi ci ha lasciati l’ex presidente dell’Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, sa che la portualità italiana ha perso un grande personaggio”.

Da sempre esponente politico attivo della sinistra genovese, Gallanti è stato in primis un grande studioso e conoscitore della portualità nazionale ed europea.

Nel suo curriculum vitae è scritto: “All’inizio del mio primo mandato presso l’Autorità portuale di Genova dovetti gestire la delicata questione della trasformazione della Compagnia Unica (Culmv) guidata da Paride Batini, a seguito dell’entrata in vigore della riforma portuale (nel 1994, ndr) e altresì della nota sentenza della Corte di Giustizia Europea che aveva dichiarato illegittimo il monopolio del Consorzio del Porto sulle operazioni portuali e della Compagnia Portuale monopolista delle prestazioni di lavoro. Parimenti mi adoperai perché venissero  introdotte in porto tutte le innovazioni tecnologiche tese a migliorare la qualità e i servizi offerti dall’Autorità portuale”.

Negli ultimi anni si era apertamente schierato contro la sudditanza dei porti verso il gigantismo navale, predicando di non adeguare le infrastrutture pubbliche assecondando la fame di economie di scala dei global carrier.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version