• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

I noli delle navi dry buk sprofondano nuovamente ai minimi storici

Dopo 21 sedute consecutive in calo, il Baltic Dry Index (l’indice del trasporto marittimo di rinfuse secche) oggi, venerdì 10 gennaio, ha rialzato timidamente la testa grazie a un lieve recupero delle navi bulk carrier della classe Capesize. Nella giornata odierna l’indice ha guadagnato 2 punti (+0,3%) attestandosi però ancora a quota 774 punti e […]

di Nicola Capuzzo
10 Gennaio 2020
Stampa

Dopo 21 sedute consecutive in calo, il Baltic Dry Index (l’indice del trasporto marittimo di rinfuse secche) oggi, venerdì 10 gennaio, ha rialzato timidamente la testa grazie a un lieve recupero delle navi bulk carrier della classe Capesize. Nella giornata odierna l’indice ha guadagnato 2 punti (+0,3%) attestandosi però ancora a quota 774 punti e tornando dunque sui minimi storici già visti nel mese di aprile del 2017.

Secondo Peter Sand, analisti di Bimco, hanno contributo a questo crollo diversi fattori fra cui la stagionalità, l’entrata in vigore di Imo 2020 e costi più elevati per il bunkeraggio.

Le rate di nolo giornaliere medie per le navi Capesize sono appena sotto i 9.500 dollari mentre le Panamax viaggiano a 6.900 dollari.

Il “Dry bulk fleet monthly update” della società di brokeraggio banchero costa evidenzia come anche i prezzi del naviglio usato abbiano riniziato a scendere di pari passo con i noli dopo la crescita degli ultimi tre anni. A fine 2019 le navi Capesize di 5 anni valevano intorno ai 34 milioni di dollari, le Panamax della stessa età circa 19 milioni, le Supramax 17 milioni e le Handysize da 28.000 tonnellate di portata valgono poco meno di 15 milioni di dollari.

Sul mercato delle nuove costruzioni, invece, una Capesize costa oggi circa 50 milioni di dollari, una Panamax poco meno di 30 milioni, una Supramax 27 milioni e una Handy attorno ai 24 milioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version