• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Marghera perde la linea marittima diretta con l’Asia di Ocean Alliance

La Ocean Alliance di cui fanno parte i vettori marittimi Cma Cgm, Cosco Shipping Lines, Evergreen Line e Orient Overseas Container Line (Oocl) ha reso nota la programmazione delle proprie linee a partire dal prossimo mese di aprile nella quale risulta essere stato escluso il porto di Venezia. Confermati invece gli scali al Psa Genova […]

di Nicola Capuzzo
10 Gennaio 2020
Stampa
Vecon Marghera

La Ocean Alliance di cui fanno parte i vettori marittimi Cma Cgm, Cosco Shipping Lines, Evergreen Line e Orient Overseas Container Line (Oocl) ha reso nota la programmazione delle proprie linee a partire dal prossimo mese di aprile nella quale risulta essere stato escluso il porto di Venezia. Confermati invece gli scali al Psa Genova Prà di Genova, al LSCT di La Spezia e al Trieste Marine Terminal di Trieste.

Più precisamente Marghera è stata esclusa dagli scali previsti nella rotazione della linea AEM6, che manterrà invece le toccate in Adriatico a Koper, Trieste e Rijeka. Sempre sulle rotte fra Asia e Mediterraneo confermati anche gli scali della rotazione AEM1 a Genova e a La Spezia. Il capoluogo ligure è inserito anche nel servizio AEM2 sempre tra Far East e Mediterraneo.

Per quanto riguarda poi le linee transatlantiche risulta confermato anche il servizio Mena che collega Europa e Stati Uniti toccando in Italia i porti di Genova e La Spezia.

Più in generale la Ocean Alliance impiegherà in tutti i suoi collegamenti marittimi circa 320 portacontainer, per una capacità di stiva complessiva pari a 3,76 milioni di Teu, rispetto a circa 330 navi per una capacità di 3,8 milioni di Teu nella precedente programmazione.

Le ragioni che hanno portato all’esclusione del porto di Marghera dai servizi diretti fra Asia e Mediterraneo di Ocean alliance non sono state rese noti ma è probabile che la delicata questione dei pescaggi, che limitano l’ingresso delle grandi navi in laguna, abbia avuto un ruolo importante nelle scelte dei vettori marittimi.

Nel 2019 il porto di Venezia ha già subito un calo dei Teu movimentati pari al 6% e questa flessione rischia di aumentare nell’anno in corso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)