• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Marghera perde la linea marittima diretta con l’Asia di Ocean Alliance

La Ocean Alliance di cui fanno parte i vettori marittimi Cma Cgm, Cosco Shipping Lines, Evergreen Line e Orient Overseas Container Line (Oocl) ha reso nota la programmazione delle proprie linee a partire dal prossimo mese di aprile nella quale risulta essere stato escluso il porto di Venezia. Confermati invece gli scali al Psa Genova […]

di Nicola Capuzzo
10 Gennaio 2020
Stampa
Vecon Marghera

La Ocean Alliance di cui fanno parte i vettori marittimi Cma Cgm, Cosco Shipping Lines, Evergreen Line e Orient Overseas Container Line (Oocl) ha reso nota la programmazione delle proprie linee a partire dal prossimo mese di aprile nella quale risulta essere stato escluso il porto di Venezia. Confermati invece gli scali al Psa Genova Prà di Genova, al LSCT di La Spezia e al Trieste Marine Terminal di Trieste.

Più precisamente Marghera è stata esclusa dagli scali previsti nella rotazione della linea AEM6, che manterrà invece le toccate in Adriatico a Koper, Trieste e Rijeka. Sempre sulle rotte fra Asia e Mediterraneo confermati anche gli scali della rotazione AEM1 a Genova e a La Spezia. Il capoluogo ligure è inserito anche nel servizio AEM2 sempre tra Far East e Mediterraneo.

Per quanto riguarda poi le linee transatlantiche risulta confermato anche il servizio Mena che collega Europa e Stati Uniti toccando in Italia i porti di Genova e La Spezia.

Più in generale la Ocean Alliance impiegherà in tutti i suoi collegamenti marittimi circa 320 portacontainer, per una capacità di stiva complessiva pari a 3,76 milioni di Teu, rispetto a circa 330 navi per una capacità di 3,8 milioni di Teu nella precedente programmazione.

Le ragioni che hanno portato all’esclusione del porto di Marghera dai servizi diretti fra Asia e Mediterraneo di Ocean alliance non sono state rese noti ma è probabile che la delicata questione dei pescaggi, che limitano l’ingresso delle grandi navi in laguna, abbia avuto un ruolo importante nelle scelte dei vettori marittimi.

Nel 2019 il porto di Venezia ha già subito un calo dei Teu movimentati pari al 6% e questa flessione rischia di aumentare nell’anno in corso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)