• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuove società di brokeraggio navale mollano gli ormeggi in Italia

Negli ultimi tempi la piazza italiana dello shipping ha dato i natali a diverse nuove realtà attive nel brokeraggio navale nonostante il tessuto armatoriale locale sia andato invece in progressivo decadimento (fatte salve poche eccezioni). L’ultima società nata in ordine di tempo si chiama Fertonani Shipbrokers e, come suggerisce la ragione sociale, è stata fondata […]

di Nicola Capuzzo
22 Gennaio 2020
Stampa

Negli ultimi tempi la piazza italiana dello shipping ha dato i natali a diverse nuove realtà attive nel brokeraggio navale nonostante il tessuto armatoriale locale sia andato invece in progressivo decadimento (fatte salve poche eccezioni).

L’ultima società nata in ordine di tempo si chiama Fertonani Shipbrokers e, come suggerisce la ragione sociale, è stata fondata da Andrea Fertonani, uscito oltre un anno fa dalla broker house di famiglia Ferrando & Massone oggi ancora timonata dai fratelli Luca e Guido. Andrea Fertonani interpellato da SHIPPING ITALY al momento preferisce non rilasciare dichiarazioni sulla nuova avventura appena avviata ma da quanto si apprende la neo-costituita Fertonani Shipbrokers si occuperà di noleggi, compravendita e demolizioni di traghetti, navi ro-ro, mezzi offshore e bettoline.

Da poco è attiva sul mercato anche la neonata Fortsea Shipping Srl, società di brokeraggio navale attiva prevalentemente nei noleggi e nella compravendita di navi bulk carrier, fondata e guidata da Umberto Novi figlio di Franco. Anche in questo caso si è trattato di un allontanamento dall’azienda di famiglia Burke & Novi e anche Umberto Novi preferisce lavorare in silenzio e non vorrebbe clamore mediatico.

Prima di loro la piazza genovese aveva ospitato recentemente la nascita anche di altre realtà sempre attive nell’intermediazione navale tra cui spicca Lightship Chartering, emanazione locale della svizzera Lightship Sa di Ginevra che sotto la Lanterna ha aperto un desk dedicato ai noleggi di carichi dry bulk.

Ormai di alcuni anni fa è la nascita poi di Nova Chartering, realtà aziendale specializzata nei noleggi di navi per il trasporto via mare di prodotti chimici, così come di Shipping360, broker house con sedi a Londra e a Monaco ma al cui vertice siedono professionisti genovesi.

Anche al sud si registrano nuove aperture interessanti nel brokeraggio navale. L’ultima forse in ordine di tempo è quella di Malta Shipbrokers International, azienda di diritto maltese al cui vertice siede il giovane Vittorio Morace, figlio di Ettore (attualmente manager di Balearia), che in curriculum vanta già anni di esperienza nel settore anche presso Grimaldi Group. Proprio il gruppo partenopeo, l’azienda di famiglia Liberty Lines e forse la stessa Balearia sono alcuni dei gruppi con cui Malta Shipbrokers International lavora maggiormente essendo dedicata in particolare a compravendite e noleggi di traghetti passeggeri e navi ro-ro.

Anche a Napoli, infine, sono nate negli ultimi anni alcune micro realtà attive nel brokeraggio come Navco, azienda parte del gruppo che fa capo alla famiglia di armatori Garolla di Bard, Velian Shipbrokers, Seawave Maritime e altre.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version