• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

In Cina scarseggiano le prese plug per container reefer nei porti

L’emergenza innescata dal Coronavirus continua a creare complicazioni al trasporto di container e negli ultimi giorni sono emerse criticità soprattutto per la scarsa disponibilità di allacci alla rete elettrica per per i container reefer. In un messaggio alla clientela Maersk ha reso noto che, in particolare negli scali marittimi di Shanghai e Xingang, a causa […]

di Nicola Capuzzo
9 Febbraio 2020
Stampa

L’emergenza innescata dal Coronavirus continua a creare complicazioni al trasporto di container e negli ultimi giorni sono emerse criticità soprattutto per la scarsa disponibilità di allacci alla rete elettrica per per i container reefer.

In un messaggio alla clientela Maersk ha reso noto che, in particolare negli scali marittimi di Shanghai e Xingang, a causa del prolungato Capodanno cinese e del Coronavirus la congestione nei piazzali portuali ha raggiunto livelli critici e la compagnia in molti casi è stata costretta a dirottare i carichi a temperature controllata verso altri porti per l’indisponibilità di reefer plug nei orti citati.

“Raccomandiamo alla clientela, quando possibile, di spedire verso altre destinazioni cinesi o in altri Paesi i loro carichi al fine di evitare i porti congestionati” si legge nella nota di Maersk. Che poi aggiunge: “Questa raccomandazione è rivolta in particolare ai prodotti time sensitive e deperibili come anche frutta, verdure e carne congelata”.

Per i container già in navigazione Maersk propone gratuitamente il cambio di destinazione della merce al fine di evitare i porti di Shanghai e Xingang. In ogni caso la compagnia di navigazione danese si rende ancora disponibile ad accettare prenotazioni di container reefer verso questi due scali cinesi congestionati ma il caricatore nel caso accetta due condizioni. La prima è quella che Maersk non si assume alcuna responsabilità sull’eventuale ritardo nell’arrivo dei container a destinazione che potrebbero appunto essere dirottati su altri porti; la seconda è che Maersk applicherà una congestion surcharge di 1.000 dollari per container reefer in arrivo a Shanghai e a Xingang.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version