• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cma Cgm mette in guardia i clienti italiani sull’emergenza container reefer in Cina

Anche la compagnia di navigazione francese Cma Cgm ha messo in guardia i caricatori italiani dalle criticità legate legate alla scarsa disponibilità di prese elettriche per l’allaccio dei container reefer in Cina. “Informiamo che, alla luce dell’attuale situazione in Cina, a causa dello scoppio del Coronavirus, i terminali cinesi si trovano ad affrontare una congestione […]

di Nicola Capuzzo
12 Febbraio 2020
Stampa
Nave Cma Cgm al Trieste Marine Terminal

Anche la compagnia di navigazione francese Cma Cgm ha messo in guardia i caricatori italiani dalle criticità legate legate alla scarsa disponibilità di prese elettriche per l’allaccio dei container reefer in Cina.

“Informiamo che, alla luce dell’attuale situazione in Cina, a causa dello scoppio del Coronavirus, i terminali cinesi si trovano ad affrontare una congestione senza più prese di allaccio container reefer disponibili. Di conseguenza, i container reefer possono essere sbarcati in un porto alternativo senza preavviso e – in base alla disponibilità – possono essere inoltrati al porto di destinazione previsto originariamente” scrive Cma Cgm Italy.

Che poi ancora aggiunge: “Ai sensi della disposizione 10 ‘matters affecting performance’, tutti i costi aggiuntivi, che includono ma non limitati ai costi di storage demurrage e plugging al porto di sbarco alternativo o costi di spedizione aggiuntivi, saranno a carico del cliente e pagabili alla consegna. Il vettore non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni al carico risultanti da circostanze totalmente al di fuori del controllo di Cma Cgm. Questi rischi e costi sono a carico del cliente”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)