• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Virgin Voyages fa il suo ingresso nel mercato con Scarlet Lady

Il mercato delle crociere ha ora un nuovo player. Oltre ai gruppi Carnival Corporation, Royal Caribbean Cruises, Norwegian Cruise Line Holdings e Msc Crociere (solo per citare i big che si spartiscono il mercato) si prepara a fare il suo esordio la neonata Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto e brand del magnate Richard Branson, […]

di Nicola Capuzzo
13 Febbraio 2020
Stampa

Il mercato delle crociere ha ora un nuovo player. Oltre ai gruppi Carnival Corporation, Royal Caribbean Cruises, Norwegian Cruise Line Holdings e Msc Crociere (solo per citare i big che si spartiscono il mercato) si prepara a fare il suo esordio la neonata Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto e brand del magnate Richard Branson, proprietario di Virgin. Ieri presso lo stabilimento di Genova Sestri Ponente è stata infatti presentata Scarlet Lady, la prima di quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri appena completata.
Si tratta di una nave da circa 110.000 tonnellate di stazza lorda, lunga 278 metri e larga 38, per la quale la compagnia ha investito circa 700 milioni di euro. In totale quasi 3 miliardi di euro per un poker di navi che saranno consegnate entro i prossimi tre anni.
La seconda unità gemella, Valiant Lady, attualmente in costruzione presso lo stesso cantiere, verrà consegnata nel 2021, mentre la terza e la quarta unità, ancora senza nome, prenderanno il mare rispettivamente nel 2022 e 2023. Saranno tutte dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone per garantire un nuovo stile distintivo di Virgin. La nuova unità si caratterizza per il design originale e per la particolare attenzione prestata al recupero energetico grazie all’utilizzo di tecnologie alternative e all’avanguardia nel settore capaci di ridurre l’impatto ambientale complessivo.
Diversamente dai competitor, la cui utenza ha un’età media piuttosto avanzata o è rappresentata da famiglie con bambini, Virgin Voyages mira a portare in crociera un target di clientela senza figli e rappresentato da giovani (d’età o di mentalità) in cerca di svago e divertimento. La prima delle crociere “adults only” si terrà fra poche settimane e partirà da Miami; secondo quanto annunciato nei mesi scorsi da Branson, avranno un impatto rivoluzionario sul mercato. L’idea non è quindi quella di andare a sottrarre quote di mercato alle altre compagnie crocieristiche ma attirare quell’enorme bacino d’utenza potenziale rappresentato da chi non ha mai fatto una crociera e guarda a un modello di vacanza divertente e variegato.
Per questa avventura il numero uno di Virgin ha arruolato Tom McAlpin, ex amministratore delegato di Disney Cruises (curiosamente si occupava di crociere espressamente studiate per bambini e famiglie) e ha ottenuto il supporto finanziario di Bain Capital che ha iniettato centinaia di milioni di dollari per rilevare la maggioranza azionaria della compagnia fin dalla sua fondazione.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version