• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Compagnia Portuale di Monfalcone punta sull’integrazione verticale delle attività

La Compagnia Portuale di Monfalcone, azienda parte del Gruppo To Delta, ha dato avvio a un nuovo piano industriale che prevede un incremento dei traffici non solo nei settori tradizionali dei prodotti siderurgici e dei forestali, ma anche una decisa diversificazione logistica e merceologica. In una nota si legge che “coerentemente con i piani di […]

di Nicola Capuzzo
14 Febbraio 2020
Stampa
oznorCOBR

La Compagnia Portuale di Monfalcone, azienda parte del Gruppo To Delta, ha dato avvio a un nuovo piano industriale che prevede un incremento dei traffici non solo nei settori tradizionali dei prodotti siderurgici e dei forestali, ma anche una decisa diversificazione logistica e merceologica. In una nota si legge che “coerentemente con i piani di sviluppo dell’azienda, la Compagnia portuale di Monfalcone ha, da un lato, assunto la decisione di spostare da Trieste a Monfalcone (nel porto in cui opera con più di 70 dipendenti diretti) la gru mobile Liebherr-Lhm 550 che era stata provvisoriamente dislocata nel porto di Trieste; dall’altro, la richiesta all’Autorità di Sistema Portuale, di poter disporre di magazzini coperti nelle aree prospicienti la banchina sulla quale prevalentemente opera l’azienda”.

Nel 2019 fra sbarchi e imbarchi la Compagnia Portuale di Monfalcone ha movimentato 2,7 milioni di tonnellate di merce, con un lieve flessione del 2,6% riconducibile essenzialmente ai traffici di cellulosa che hanno registrato un trend negativo del 15% rispetto al 2018, pari a una flessione di 138.000 tonnellate.

Giancarlo Russo, presidente e amministratore delegato di Compagnia Portuale di Monfalcone, a SHIPPING ITALY spiega più nel dettaglio che “la diversificazione rispetto a ieri è quella di porci sul mercato direttamente per tutte le merci che movimentiamo creando valore aggiunto con un’integrazione verticale dei servizi accessori. Come ad esempio la manipolazione della merce, attività necessaria a facilitare le successive fasi di distribuzione verso i clienti finali e che crea valore aggiunto al porto sia in termini di ottimizzazione logistica e intermodale che di occupazione”.

Russo inoltre aggiunge che “il target, oltre che controllare l’intero ciclo portuale, è quello di porci sul mercato non solo come Compagnia Portuale ma come gruppo per offrire alla domanda quanti più servizi possibili della supply chain. Per Compagnia Portuale di Monfalcone è fondamentale la razionalizzazione del layout portuale potendo usufruire di aree coperte e di una banchina pubblica produttiva che ha una lunghezza totale di soli 1.380 metri lineari a pescaggi diversi”.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)