• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Zagari e soci demoliscono una nave Capesize di 18 anni

Non ha ancora compiuto 19 anni di vita eppure la nave Capesize Abml Grace è stata già destinata alla demolizione. Si tratta di una bulk carrier da 172.300 tonnellate di portata lorda sfornata nella primavera del 2002 dal cantiere sudcoreano Daewoo e che ora i suoi proprietari, la società maltese Aby Holding (società partecipata da […]

di Nicola Capuzzo
17 Febbraio 2020
Stampa
ABML Grace

Non ha ancora compiuto 19 anni di vita eppure la nave Capesize Abml Grace è stata già destinata alla demolizione. Si tratta di una bulk carrier da 172.300 tonnellate di portata lorda sfornata nella primavera del 2002 dal cantiere sudcoreano Daewoo e che ora i suoi proprietari, la società maltese Aby Holding (società partecipata da Augustea, da Ocean Bulk, da York Capital e da Bunge) che l’aveva acquistata nel 2013 per oltre 18 milioni di dollari, hanno deciso di dismettere avviandola alla demolizione. Una scelta frutto probabilmente anche dell’attuale pessimo andamento di mercato per queste navi che operano sul mercato in perdita essendo i noli giornalieri sul mercato spot ai minimi storici (si parla di poche miglia di dollari di rata giornaliera). In condizioni di mercato migliori unità come queste arrivano tranquillamente a navigare almeno per 25 anni.

Una nota del cash buyer Gms rivela che la Abml Grace con le sue 22.037 tonnellate di acciaio riciclabile è stata ceduta in questi giorni a demolitori del Bangladesh al prezzo di 376 dollari per tonnellata (dunque per complessivi 8,2 milioni di dollari circa) e sarà consegnata a Manila, capitale delle Filippine.

Secondo VesselsValue.com la Capesize bulk carrier in questione aveva operato dal novembre 2013 per un anno in time charter al servizio della brasiliana Btg Pactual con una rata di nolo giornaliera di 17.500 dollari, da fine maggio del 2015 a ottobre dello stresso anno di nuovo era stato impiegata con un noleggio a tempo per Eon Uk Plc a 6.850 dollari/giorno ma è in anno più recenti che ha ottenuto i ritorni migliori. Da marzo del 2017 per dodici mesi la Abml Grace ha navigato per un noleggiatore che ha pagato ogni giorno 14.0000 dollari mentre da metà giugno 2018 a metà giugno 2019 Oldendorff Carriers l’aveva fissata sempre a tempo riconoscendo ad Aby Holding 18.250 dollari di rata di nolo giornaliera.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)