• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Lunedì entra in servizio a Cagliari la seconda nave di Grendi

E’ attualmente in navigazione al largo delle coste spagnole, in Oceano Atlantico, la nave ro-ro Severine che a breve farà il suo ingresso nel Mediterraneo per poi giungere al porto di Cagliari nelle prime ore di lunedì prossimo dove entrerà ufficialmente in servizio per il Gruppo Grendi. Partita dal porto spagnolo di Santander, questa seconda […]

di Nicola Capuzzo
20 Febbraio 2020
Stampa
Severine

E’ attualmente in navigazione al largo delle coste spagnole, in Oceano Atlantico, la nave ro-ro Severine che a breve farà il suo ingresso nel Mediterraneo per poi giungere al porto di Cagliari nelle prime ore di lunedì prossimo dove entrerà ufficialmente in servizio per il Gruppo Grendi.

Partita dal porto spagnolo di Santander, questa seconda nave aumenterà di ulteriori 2.000 metri lineari la capacità di stiva offerta dalla compagnia di navigazione genovese fra la Toscana e la Sardegna e consentirà a Grendi anche di aggiungere una toccata in un secondo porto nel nord dell’isola (ancora non è stato annunciato ufficialmente ma dovrebbe trattarsi di Porto Torres). La rotazione della linea prevedrà dunque scali a Cagliari, a Porto Torres e a Marina di Carrara.

Proprio a Carrara il Gruppo Grendi ha organizzato per il prossimo 28 febbraio un evento per dare il benvenuto alla seconda nave della flotta e in quell’occasione saranno rivelati tutti i dettagli riguardanti l’upgrade del collegamento marittimo.

Nel 2019 il Gruppo Grendi ha movimentato su questa linea 67.435 container Teu e 20.285 semirimorchi per un totale di 1.733.585 tonnellate di merce.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)