• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Il dry bulk prova a invertire la rotta

Per cinque sessioni consecutive l’indice Baltic Exchange che rappresenta l’andamento del trasporto marittimo di rinfuse secche è cresciuto e questa è già una notizia se si considera che da diverse settimane stava sprofondando. È ancora a livelli molto bassi ma negli ultimi giorni è salito di 15 punti (+3,2%) tornando ad avvicinarsi a quota 500. […]

di Nicola Capuzzo
21 Febbraio 2020
Stampa
Capesize bulk carrier

Per cinque sessioni consecutive l’indice Baltic Exchange che rappresenta l’andamento del trasporto marittimo di rinfuse secche è cresciuto e questa è già una notizia se si considera che da diverse settimane stava sprofondando. È ancora a livelli molto bassi ma negli ultimi giorni è salito di 15 punti (+3,2%) tornando ad avvicinarsi a quota 500. Il capesize index è ancora in territorio negativo (-232) ma è comunque risalito, seppure di poco, rispetto ai minimi fatti registrare fino alla scorsa settimana. “Il peggio potrebbe essere passato per le grandi navi portarinfuse” ha scritto in un report la società di brokeraggio navale Farnleys mercoledì scorso. “Le rate di nolo giornaliere ancora non sonno cambiate da una settimana all’altra ma si respira un sentiment più ottimista e i carichi dall’Asia stanno tornando a crescere”. Le navi classe Capesize in questo periodo spuntano appena 2.735 dollari a giorno di nolo, un valore per cui chi le opera è costretto a farle viaggiare in perdita, e non a caso chi può (ad esempio perché di età avanzata) preferisce dismetterle mandandole in demolizione. Lo ha fatto nei giorni scorsi la Aby Holding partecipata dall’italiana Augustea Atlantica con riferimento alla nave Abml Grace.

Poco meglio se la passano le navi Panamax bulk carrier il cui indice è salito questa settimana del 4,6% raggiungendo 755 punti che in termini reali significano noli giornalieri da 6.800 dollari sul mercato spot.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Msc Brunella
Msc diventa leader anche di puntualità nel trasporto container
Negli ultimi due anni il carrier elvetico ha scalato la classifica e lo scorso luglio le sue navi risultano arrivate…
  • container
  • Hamburg Sud
  • maers
  • MSC
  • puntualità portacontainer
  • Sea-Intelligence
  • Wan Hai
2
Navi
30 Agosto 2023
Demolizioni navali – Mds Intermodal
Msc è anche la regina delle demolizioni navali nel 2023
In totale è stata dismessa nei primi otto mesi dell'anno una capacità di stiva pari a 58.000 Teu, lo 0,26%…
  • 2023
  • container
  • demolizioni
  • Mds Transmodal
  • MSC
  • navali
  • navi
  • scrap
1
Market report
29 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)