• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Express Holding ha venduto la nave Apuana D a cinesi

Nonostante alcune criticità e cautele imposte dall’emergenza sanitaria in corso in Cina per il Coronavirus, il fondo d’investimento lussemburghese Express Holding guidato Paolo Favilla ha appena portato a termine la cessione di una delle sue navi in portafoglio. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY e confermato direttamente dalla società si tratta della bulk carrier Apuana […]

di Nicola Capuzzo
24 Febbraio 2020
Stampa
Apuana D

Nonostante alcune criticità e cautele imposte dall’emergenza sanitaria in corso in Cina per il Coronavirus, il fondo d’investimento lussemburghese Express Holding guidato Paolo Favilla ha appena portato a termine la cessione di una delle sue navi in portafoglio.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY e confermato direttamente dalla società si tratta della bulk carrier Apuana D, una handysize bulk carrier da 32.000 tonnellate di portata lorda costruita nel 1998 in Giappone dal cantiere Saiki e negli ultimi 15 anni passata nelle mani di tre società armatoriali italiane. Ad acquistarla a un prezzo superiore a 3,5 milioni di dollari è stato un armatore cinese di Shanghai la cui società si chiama Auspicious Day Holdings Ltd. La cautele imposte dall’emergenza Coronavirus hanno fatto sì che l’affare si chiudesse ‘a distanza’ fra Singapore, Shanghai e Hong Kong dove la nave è stata fisicamente consegnata e ribattezzata Ri Yun. La società di brokeraggio genovese banchero costa ha agito da intermediario per il venditore.

Nel 2005 questa stessa unità venne acquistata dalla d’Amico Dry per oltre 22 milioni di dollari e rinominata Cielo di Vaiano, nell’autunno del 2010 fu ceduta alla neonata shipping company carrarina T Bulk per poco più di 20 milioni assumendo il nome Apuana D mentre, in anni più recenti (2018), venne rilevata dalla Navalmar Uk di Enrico Bogazzi per oltre 4 milioni di dollari. L’acquisto della nave nel 2010 era stato finanziato da Cassa di Risparmio di Carrara e nell’ambito della ristrutturazione finanziaria del credito con T Bulk l’asset era stato poi acquistato proprio da Bogazzi tramite Navalmar Uk.

Data l’età non più giovanissima della Apuana D (22 anni), Paolo Favilla, il numero uno del fondo che oltre a un paio di navi bulk carrier ha acquisito anche la shipping company savonese Finbeta, aveva inserito questo asset fra i cedibili mentre in contemporanea aveva annunciato nei mesi scorsi possibili nuovi acquisti soprattutto sul fronte delle navi chemical tanker.

Nicola Capuzzo 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Express Holding sells handy bulker to Guangzhou Seaway International

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)