• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Psa – Sech: Signorini rinvia all’Avvocatura dello Stato

La fusione Psa – Sech non è stata votata dal comitato di gestione tenutosi oggi presso l’AdSP di Genova e probabilmente non lo sarà neanche a breve. Lo ha annunciato il presidente della port authority, Paolo Emilio Signorini, dicendo: “Non abbiamo avuto finora riscontri alla nostra richiesta di parere da Roma (dal Ministero dei trasporti, […]

di Nicola Capuzzo
27 Febbraio 2020
Stampa

La fusione Psa – Sech non è stata votata dal comitato di gestione tenutosi oggi presso l’AdSP di Genova e probabilmente non lo sarà neanche a breve.

Lo ha annunciato il presidente della port authority, Paolo Emilio Signorini, dicendo: “Non abbiamo avuto finora riscontri alla nostra richiesta di parere da Roma (dal Ministero dei trasporti, ndr)” ha esordito dicendo il presidente. Che poi ha aggiunto: “Abbiamo avuto per entrambe le operazioni Msc-Messina e Psa-Sech un parere positivo da Palazzo Chigi per il golden power, parere positivo dell’autorità antitrust solo su Msc-Messina, la stessa autorità per la concorrenza ha invece acquisito informazioni sull’affare Psa-Sech mentre l’autorità dei trasporti ci ha inviato una richiesta di essere aggiornato in merito al parere richiesto a Roma. Per effetto di questa ricostruzione, del fatto che siamo ancora in attesa di un parere e per la rilevanza del tema, in ragione di alcune diverse interpretazioni dell’articolo 18 comma 7, abbiamo comunicato al Comitato di gestione che intendiamo chiedere un parere all’Avvocatura dello Stato”.

I tempi inevitabilmente, dunque, si allungano e a questo punto l’affare tra Psa e Sech non sarà quasi sicuramente oggetto dei prossimi comitati di gestione. Una notizia che non farà piacere ai due terminalisti e che invece, almeno temporaneamente, soddisfa Msc e Cosco, dichiaratamente contrari alla fusione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version