• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Assicurazioni trasporti e marine: maxi fusione fra Aon e Willis

Il mercato del brokeraggio assicurativo va verso un’ulteriore ondata di consolidamento che riguarda anche il mercato dei trasporti e dello shopping. Il gruppo Aon rileverà infatti Willis Towers Watson dando vita a una clamorosa fusione. Quello che emergerà sarà a un colosso del brokeraggio assicurativo dall’equity value di circa 80 miliardi di dollari. La notizia […]

di Nicola Capuzzo
9 Marzo 2020
Stampa
Nave portacontainer Maersk

Il mercato del brokeraggio assicurativo va verso un’ulteriore ondata di consolidamento che riguarda anche il mercato dei trasporti e dello shopping.
Il gruppo Aon rileverà infatti Willis Towers Watson dando vita a una clamorosa fusione. Quello che emergerà sarà a un colosso del brokeraggio assicurativo dall’equity value di circa 80 miliardi di dollari.
La notizia è arrivata con una nota firmata da Aon dalla quale si apprende che l’operazione avverrà con un’offerta pubblica di scambio sulla totalità delle azioni di Willis Towers Watson: gli azionisti del broker statunitense riceveranno per ogni titolo 1,08 azioni di Aon, con un premio del 16,2% rispetto al valore di chiusura dello scorso venerdì. Secondo i dati forniti da Bloomberg e Reuters, la transizione avverrà a un costo complessivo di circa 30 miliardi di dollari.
Al termine dell’operazione, agli attuali azionisti di Aon farà capo il 63% del capitale, mentre il restante 37% andrà agli azionisti di Willis Towers Watson. Da lì si procederà poi alla fusione delle due realtà. La nuova società, come spiega il comunicato stampa, sarà chiamata semplicemente Aon e manterrà base a Londra. “La combinazione fra Willis Towers Watson e Aon è un passaggio naturale per offrire servizi migliori ai nostri clienti”, ha commentato. “Questa operazione – ha proseguito – accelera il nostro percorso dando all’unione dei nostri team l’opportunità di guidare l’innovazione più velocemente e portare un valore maggiore”.
Nelle speranze della società, come spiega la nota, l’operazione dovrebbe consentire di incrementare l’utile per azione normalizzato di Aon, aumentando il cash flow di più del 10% dopo la piena realizzazione di sinergie pre-imposte pari a 800 milioni di dollari.
Willis ha il suo quartier generale italiano a Milano e dispone di un Team merci che si occupa delle garanzie assicurative per i danni diretti subiti dalle merci trasportate e per la responsabilità civile di autotrasportatori, vettori, spedizionieri e operatori logistici.

Il Team corpi si occupa invece dell’intermediazione e della consulenza assicurativa per il mondo dello shipping vero e proprio, dal cantiere navale alla flotta commerciale, sia con le tradizionali coperture “corpi” che con coperture innovative.

Allo stesso modo Aon ha anch’essa in Italia una specializzazione nel mondo della logistica sia per la copertura dei rischi legati al trasporto di merci che delle responsabilità degli operatori logistici (spedizionieri, vettori contrattuali ed effettivi, operatori terminalistici). La specialty yacht & marine, inoltre, offre polizze corpi comprensive di tutte le garanzie per la copertura massima delle imbarcazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)