• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Cantieri navali: gli ordini di nuove navi calati del 64% finora nel 2020

I costruttori navali si preparano a un altro anno di sofferenza sul fronte delle nuove commesse. Secondo i dati appena pubblicati da Clarkson Research Services gli ordini di nuove costruzioni da inizio anno sono diminuiti del 64% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e l’emergenza Coronavirus ha contribuito ad aumentare le incertezze del mercato. Nelle […]

di Nicola Capuzzo
9 Marzo 2020
Stampa
Hudong Zhonghua cantiere navale

I costruttori navali si preparano a un altro anno di sofferenza sul fronte delle nuove commesse. Secondo i dati appena pubblicati da Clarkson Research Services gli ordini di nuove costruzioni da inizio anno sono diminuiti del 64% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e l’emergenza Coronavirus ha contribuito ad aumentare le incertezze del mercato. Nelle prime 10 settimane del 2020 sono state ordinate solo 65 navi. La notizia giunge a seguito di un 2019 già andato a rilento e in cui le nuove costruzioni sono diminuite di oltre un terzo rispetto al 2018.

“La contrazione del portafoglio ordini globale è stata una delle caratteristiche più persistenti degli anni successivi alla crisi finanziaria con il volume del tonnellaggio ordinato sceso attualmente a circa il 30% rispetto ai livelli di picco” scrivono gli analisti di Clarkson Research Services nel loro ultimo rapporto settimanale.

Il portafoglio ordini di navi mercantili al di sopra delle 1.000 tonnellate di stazza lorda è infatti diminuito drasticamente nell’ultimo decennio a livello globale: la flessione è stata del 70% in termini di numero di navi in portafoglio e del 67% in tonnellate di stazza lorda. Attualmente l’orderbook mondiale è composto da 2.953 navi per 174 milioni di tonnellate di stazza lorda. In termini finanziari il valore stimato del portafoglio ordini è diminuito del 54% rispetto a 10 anni fa, attestandosi attualmente a 226 miliardi di dollari.

“Anche se i numeri complessivi si sono ormai stabilizzati, c’è stato uno spostamento del mix di prodotti verso un numero limitato di navi di valore più elevato” è scritto nel rapporto di Clarksons.

In un sondaggio condotto da Splash247.com circa due terzi dei lettori prevedono che non ci sarà una significativa ripresa dei nuovi ordini almeno fino al 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Newbuild orders slump 64% in year to date

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)