• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Noli delle navi cisterna pronti nuovamente a decollare

I noli delle navi di grande capacità per il trasporto di petrolio greggio (Very Large Crude Carrier) sono previsti in aumento poiché i trader cercano capacità di stiva necessaria per stoccare enormi quantità di oro nero acquistato a basso costo approfittando del brusco calo del prezzo (-25%) registrato a inizio settimana. Le tariffe di nolo […]

di Nicola Capuzzo
10 Marzo 2020
Stampa
Vlcc

I noli delle navi di grande capacità per il trasporto di petrolio greggio (Very Large Crude Carrier) sono previsti in aumento poiché i trader cercano capacità di stiva necessaria per stoccare enormi quantità di oro nero acquistato a basso costo approfittando del brusco calo del prezzo (-25%) registrato a inizio settimana. Le tariffe di nolo dal Medio Oriente all’Asia, ad esempio, sono aumentate di oltre il 25% rispetto a venerdì scorso secondo quanto riporta Reuters.
Le rate di nolo giornaliere di una Vlcc che può trasportare, o semplicemente stoccare, 2 milioni di barili di greggio sono salite a circa 38.700 dollari rispetto ai 30.700 di venerdì scorso e ai 14.800 dollari di un mese fa. Oggi, martedì 10 marzo, si sono viste contrattazioni per navi Vlcc arrivare a oltre 200.000 dollari al giorno di nolo.

L’aumento delle tariffe di noleggio delle petroliere è una manna per gli armatori, che hanno visto recentemente calare la domanda di stiva per effetto dall’epidemia di Coronavirus che ha soffocato le importazioni di materie prime e semilavorati in Cina.
“Stiamo vedendo diversi accordi in fase di negoziazione per charter a breve termine (6-12 mesi), di cui uno già concluso. Il calo dei prezzi del petrolio ha reso lo stoccaggio offshore attraente anche se i margini sono ancora relativamente sottili” dicono da Poten & Partners.
Un’altra società di analisi e ricerca, Pareto Securities, ha comunicato al mercato che “mentre ieri l’attività effettiva di noleggio delle navi era piuttosto limitata, l’interesse per lo stoccaggio galleggiante ha incrementato il sentiment positivo degli armatori e le aspettative per rate di nolo in aumento sostanziale”. Il naviglio più anziano è quello che avrà maggiori probabilità di essere impegnato per lo stoccaggio.
Diverse raffinerie stanno già cercando di massimizzare le importazioni di greggio a basso costo dopo che i sauditi hanno tagliato i prezzi di vendita per il mese di aprile nel tentativo di attirare gli acquirenti.

Oltre allo stoccaggio galleggiante, paesi come la Cina e l’India potrebbero inoltre muoversi per sfruttare la debolezza dei prezzi e aumentare le imporazioni per le riserve strategiche, incrementando anche loro la domanda di petroliere secondo Ralph Leszczynski, analista di banchero costa a Singapore.

Un numero elevato di Vlcc impiegate per lo stoccaggio di petrolio avrà effetti positivi a cascata sulle navi Aframax e Lr2 perché beneficeranno della ridotta capacità di stiva disponibile sul mercato del trasporto via mare di petrolio e prodotti raffinati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

VLCCs back in ‘mad’ territory with scrubber-less tankers taken by the Saudis on subs for more than $200,000 a day

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)