• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gruppo Pir promette battaglia all’AdSP su Terminal Rinfuse Genova

Dopo la notizia dell’avvenuta pubblicazione da parte dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale dell’istanza di concessione presentata da Terminal Rinfuse Genova (partecipata al 55% da Spinelli e al 45% da Msc) rivelata da SHIPPING ITALY, il Gruppo Petrolifera Italo Rumena ha voluto dire la sua. La controllata Superba, società che gestisce i depositi costieri di Multedo, […]

di Nicola Capuzzo
12 Marzo 2020
Stampa
Porto Genova veduta aerea

Dopo la notizia dell’avvenuta pubblicazione da parte dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale dell’istanza di concessione presentata da Terminal Rinfuse Genova (partecipata al 55% da Spinelli e al 45% da Msc) rivelata da SHIPPING ITALY, il Gruppo Petrolifera Italo Rumena ha voluto dire la sua. La controllata Superba, società che gestisce i depositi costieri di Multedo, da anni ha chiesto infatti di delocalizzare i propri impianti ai piedi della Lanterna perché quell’area avrebbe la caratteristiche giuste per ospitare quest’attività secondo il gruppo che fa capo a Ottolenghi pronto a investire 60 milioni di euro. A questo proposito Pir, oltre ad alcuni ricorsi al Tar Liguria contro atti ‘favorevoli’ al Gruppo Spinelli, ha presentato nel luglio del 2017 un’istanza di concessione per rilevare le aree di Terminal Rinfuse Genova alla naturale scadenza fissata a fine 2020.

Istanza di cui però si sono perse le tracce e infatti, apprendendo la notizia che invece la proposta depositata pochi mesi fa dal duo Spinelli – Aponte è già stata pubblicata e ‘bandita’, l’amministratore delegato Alessandro Gentile a SHIPPING ITALY dichiara: “Ci aspettiamo che l’Autorità di Sistema Portuale agisca nel rispetto delle norme di legge”.

Un’affermazione che implicitamente sembra racchiudere anche una critica perché Superba (Pir) teme che l’istanza con cui Terminal Rinfuse Genova chiede una proroga di 40 anni della concessione possa beneficiare di un trattamento di favore. Per questo è facile immaginare che il gruppo di Ottolenghi presenterà osservazioni e non è escluso che aggiunga un altro ricorso al Tar (sarebbe il quarto) per far valere i propri interessi.

A proposito infine dell’ipotesi di trasferire i depositi costieri di Superba  all’interno dell’Imt Terminal del Gruppo Messina, Gentile dice che sarebbe percorribile anche se ricorda che richiederebbe un’autorizzazione preventiva dell’Enac per i vincoli imposti dal cono aereo.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Msc Brunella
Msc diventa leader anche di puntualità nel trasporto container
Negli ultimi due anni il carrier elvetico ha scalato la classifica e lo scorso luglio le sue navi risultano arrivate…
  • container
  • Hamburg Sud
  • maers
  • MSC
  • puntualità portacontainer
  • Sea-Intelligence
  • Wan Hai
2
Navi
30 Agosto 2023
Demolizioni navali – Mds Intermodal
Msc è anche la regina delle demolizioni navali nel 2023
In totale è stata dismessa nei primi otto mesi dell'anno una capacità di stiva pari a 58.000 Teu, lo 0,26%…
  • 2023
  • container
  • demolizioni
  • Mds Transmodal
  • MSC
  • navali
  • navi
  • scrap
1
Market report
29 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)