• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Quel pessimo affare (ad oggi) degli scrubber

Gli armatori e le compagnie di navigazione che hanno scelto di investire nell’installazione di scrubber per rispettare le nuove norme sull’emissioni di zolfo entrate in vigore da gennaio 2020 non hanno fatto un buon affare. Quantomeno non ai livelli attuali di prezzo del bunker, mentre i primi giorni di gennaio erano al contrario considerati i […]

di Nicola Capuzzo
13 Marzo 2020
Stampa
Andamento prezzo bunker a Rotterdam – 13-3-2020

Gli armatori e le compagnie di navigazione che hanno scelto di investire nell’installazione di scrubber per rispettare le nuove norme sull’emissioni di zolfo entrate in vigore da gennaio 2020 non hanno fatto un buon affare. Quantomeno non ai livelli attuali di prezzo del bunker, mentre i primi giorni di gennaio erano al contrario considerati i vincitori sul mercato. Il costo di ogni impianto è in media di circa 3 milioni di euro.

Il giudizio sulla scelta (azzeccata o meno) di puntare sui depuratori dei fumi, o in alternativa ad acquistare il carburante a basso tenore di zolfo (0,5%), varia a seconda del prezzo del bunker. L’ultimo report settimanale di DynaLiners evidenzia che in questi giorni, complice anche il crollo del prezzo del petrolio sotto i 40 dollari a barile, il prezzo del heavy fuel oil (Hfo) al 3,5% di tenore di zolfo è sceso appena sotto i 200 dollari per tonnellata, così come il very low sulphur fuel oil (Vlsfo) è arrivato sotto a quota 300 dollari. Il risultato è stato un differenziale fra i due carburanti (il Hfo viene utilizzato dalle navi con gli scrubber) inferiore ai 100 dollari per tonnellate stando ai prezzi che si vedono nel porto di Rotterdam. Ciò significa che ai livelli di prezzi attuali del bunker chi ha speso 3 milioni di euro per installare uno scrubber non ha fatto un buon affare, tanto più se si considera che gli impianti ‘open-loop’ sono banditi da un numero crescente di porti.

Se questo trend dei prezzi dei carburanti dovesse proseguire a lungo è probabile che più di un armatore riveda la propria scelta di puntare sugli scrubber (chi è ancora in tempo per farlo) mentre se dovesse per qualche ragione impennarsi di nuovo (come avvenuto a inizio gennaio) il costo del carburante le navi con i depuratori di fumo a bordo torneranno a essere un affare azzeccato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Fonte: DynaLiners weekly 11-2020 report

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)