Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Una misura per agevolare le commesse di navi a Fincantieri nel Decreto Covid-19

Nel Decreto legge che questa mattina il Governo si prepara a varare (il Consiglio dei Minisitri che avrebbe dovuto tenersi stanotte è stato spostato a stamattina) c’è anche, come previsto nei giorni scorsi, una misura finalizzata a sbloccare alcune commesse di navi da crociera già acquisite da Fincantieri.

L’articolo 52 del decreto, intitolato “Misure per il credito all’esportazione”, recita testualmente: “1. Al fine di sostenere per l’anno 2020 il credito all’esportazione nel settore turistico interessato dall’impatto dell’emergenza sanitaria, il Ministero dell’economia e delle finanze è autorizzato a rilasciare la garanzia dello Stato in favore di SACE Spa, di cui all’articolo 6, comma 9-bis, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, per operazioni nel settore  crocieristico, deliberate da SACE Spa entro la data di entrata in vigore del presente decreto, fino all’importo massimo di 2,6 miliardi di euro”. Poi aggiunge: “2. La garanzia dello Stato è rilasciata con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, su istanza di SACE Spa, sentito il Comitato di cui all’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro dello sviluppo economico 19 novembre 2014, tenuto conto della dotazione del fondo di cui all’articolo 6, comma 9-bis del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e nei limiti delle risorse disponibili”.

Una misura che contribuirà in qualche modo a sbloccare anche la commessa di cinque navi per il gruppo Norwegian Cruise Line Holdings (due navi per Ncl, due per Oceania Cruises e una per Regent Seven Seas Cruises) già acquisita e in attesa solo di essere completamente formalizzata da SACE entro l’ultima data utile fissata al 15 aprile prossimo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY