• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Container: a marzo Psa Genova -40% e La Spezia -30%

Nel corrente mese di marzo il calo dei container sbarcati a Genova e La Spezia, due porti che valgono oltre il 50% del traffico nazionale in import/export, è nell’ordine del 30-40% secondo quanto rivelano gli addetti ai lavori. La causa è il blocco dell’economia cinese a febbraio innescata dallo scoppio dell’emergenza sanitaria Covid-19. I dati, […]

di Nicola Capuzzo
28 Marzo 2020
Stampa
Psa Genova Prà terminal container

Nel corrente mese di marzo il calo dei container sbarcati a Genova e La Spezia, due porti che valgono oltre il 50% del traffico nazionale in import/export, è nell’ordine del 30-40% secondo quanto rivelano gli addetti ai lavori. La causa è il blocco dell’economia cinese a febbraio innescata dallo scoppio dell’emergenza sanitaria Covid-19. I dati, se confermati, saranno dunque notevolmente peggiori rispetto alle previsioni, già particolarmente prudenti, che il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, aveva fatto un mese fa parlando di “un calo atteso per i mesi di marzo e aprile di diversi punti percentuali”.

Gilberto Danesi, amministratore delegato di Psa Genova Prà, all’emittente locale genovese Primocanale ha parlato di “un calo dei volumi a marzo del 40%” per il suo terminal e ha preannunciato che l’azienda ricorrerà alla cassa integrazione per una parte dei dipendenti al fine di preservare la continuità aziendale. Danesi non lo ha specificato ma a posteriori si è compreso che parlasse dei soli traffici in import.

Di poco inferiore la flessione dei volumi in corso a La Spezia secondo Alessandro Laghezza, vertice dell’omonimo gruppo logistico e presidente di Confetra Liguria, che ha parlato di un calo di imbarchi e sbarchi “nell’ordine di un -30%. Finora concentrato più sull’import”. Al terminal spezzino è stata già annunciata la cassa integrazione per quasi 350 lavoratori.

Insomma, se questi effettivamente saranno i numeri di marzo, la flessione per i due maggiori terminal container liguri si dimostrerà maggiore rispetto alle statistiche rese pubbliche dagli scali cinesi (-10,6% a gennaio e febbraio). Sia Psa Genova Prà che La Spezia Container Terminal sono due terminal particolarmente esposti ai traffici da e per l’Estremo Oriente e dunque il lockdown della Cina a febbraio può aver pesato in misura maggiore rispetto ad altre infrastrutture portuali nel resto d’Italia (a Venezia, ad esempio, il mese di marzo si sta rivelando quasi stabile a detto degli operatori locali).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)