• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per far ripartire Tirrenia sequestro delle navi invece che dei conti (AGGIORNATO)

Come anticipato ieri da fonti legali interpellate da SHIPPING ITALY, la soluzione per sbloccare l’impasse del sequestro dei conti correnti di Compagnia Italiana di Navigazione, che ha comportato la sospensione dei collegamenti marittimi, pare essere quella di spostare il provvedimento cautelare gli asset invece che sul denaro. Dunque chiedere al tribunale di predisporre un sequestro […]

di Nicola Capuzzo
1 Aprile 2020
Stampa

Come anticipato ieri da fonti legali interpellate da SHIPPING ITALY, la soluzione per sbloccare l’impasse del sequestro dei conti correnti di Compagnia Italiana di Navigazione, che ha comportato la sospensione dei collegamenti marittimi, pare essere quella di spostare il provvedimento cautelare gli asset invece che sul denaro. Dunque chiedere al tribunale di predisporre un sequestro conservativo su uno o più traghetti invece che sui conti correnti per un controvalore pari a 55 milioni di euro.

C’era attesa per lo sblocco delle navi Tirrenia che arriverà nelle prossime ore da un accordo fra il patron di Moby, Vincenzo Onorato, i commissari straordinari di Tirrenia in a.s. e il Governo dopo il sequestro dei conti correnti che hanno fermato in porto i traghetti che collegano la Sardegna, la Sicilia e le isole Tremiti.

Una mediazione possibile, secondo quanto ha riferito l’Ansa, che consiste nel trasferire il sequestro dalla liquidità ai beni (le navi), liberando così il denaro nei conti necessario per riavviare i motori.

Moby in una nota ha scritto: “È stato raggiunto un accordo fra CIN e Tirrenia in A.S. che permette di far ripartire da subito tutte le tratte passeggeri e merci previste dalla Convenzione sulla Continuità territoriale che nel frattempo, su alcune rotte, è stata garantita da Moby. CIN ed il gruppo Moby confermano che rispetteranno tutti i loro impegni nei confronti di ogni soggetto, come la famiglia Onorato ha sempre fatto da cinque generazioni di armatori al servizio da oltre 130 anni della Sardegna, lavorando fattivamente per superare la complessa e sistemica congiuntura attuale continuando a onorare con responsabilità e senso del dovere i territori serviti e le loro esigenze”.

Le linee passeggeri operate in convenzione da Tirrenia Cin sono le seguenti: Genova – Porto Torres, Genova – Olbia, Civitavecchia – Olbia, Civitavecchia – Cagliari, Civitavecchia – Harbatax, Cagliari – Napoli, Cagliari – Palermo, Napoli – Palermo. Le line tutto merci invece sono la Livorno – Cagliari e la Catania – Brindisi – Ravenna.

​ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version