• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Gli agenti marittimi non gradiscono le parole di Fedespedi su detention & demurrage

La presa di posizione della Federazione italiana degli spedizionieri Fedespedi, allineata a quella europea di Clecat, che critica l’atteggiamento dei vettori marittimi per come stanno gestendo l’applicazione di detention e demurrage in questa emergenza Coronavirus non è andata giù a Federagenti. Il presidente della federazione nazionale delle agenzie marittime, rappresentanti in Italia delle compagnie di […]

di Nicola Capuzzo
3 Aprile 2020
Stampa
Genova, palazzo della Meridiana – assemblea annuale assagenti

La presa di posizione della Federazione italiana degli spedizionieri Fedespedi, allineata a quella europea di Clecat, che critica l’atteggiamento dei vettori marittimi per come stanno gestendo l’applicazione di detention e demurrage in questa emergenza Coronavirus non è andata giù a Federagenti.

Il presidente della federazione nazionale delle agenzie marittime, rappresentanti in Italia delle compagnie di navigazione, intende replicare tramite SHIPPING ITALY con queste parole: “Oggi esiste la necessità di fare fronte comune e concentrare tempo e risorse sull’esigenza prioritaria di decongestionare porti e terminal, garantendo i flussi merceologici alle filiere essenziali per la sopravvivenza del paese. E’ quindi con una certa sorpresa, anche in considerazione delle riunioni recenti e del dialogo fra le categorie finalizzato proprio al raggiungimento di questo obiettivi prioritari, che abbiamo letto l’articolo ‘Detention & demurrage: sale la tensione fra spedizionieri e compagnie di navigazione’. Articolo che speriamo sia solo frutto della tensione che attraversa anche il nostro comparto e tutto il cluster logistico, ma che comunque non trova alcun riscontro nella realtà dei fatti” sostiene il presidente degli agenti marittimi Gian Enzo Duci.

Il presidente di Federagenti entra nel merito della sua replica dicendo: “In termini di demurrage le linee girano alla merce esattamente i costi che i terminal portuali addebitano, quindi non è una responsabilità delle linee e tanto meno un margine quello delle demurrage. In termini di detention le linee e le agenzie sono sempre state flessibili, tanto più ora, nei confronti della merce cercando soluzioni ad hoc oppure siglando accordi specifici con i clienti”.

Duci ancora aggiunge: “Se poi parliamo di questo specifico periodo sappiamo che la maggior parte delle compagnie di navigazione ha provveduto a proporre soluzioni per l’inoltro dei contenitori presso aree logistiche al di fuori dei porti proprio per favorire i clienti e quindi evitare possibili soste conseguenti al fermo di molte attività produttive”.

Federagenti conclude dicendo di non capire “il senso di quanto riportato da Fedespedi e da Clecat” e conta che, “anche alla luce di queste precisazioni, sia invece colta la portata del pieno e totale supporto verso la merce da parte delle linee e delle agenzie”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)