• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Porti di Genova: ad aprile la port authority si aspetta un -25% nei container

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha reso noto che nel mese di marzo i terminal dei porti di Genova hanno perso alcuni scali a causa di cancellazioni e ritardi, e della riduzione delle frequenze dei servizi container e autostrade del mare. Nel terzo mese dell’ano “il traffico containerizzato ha registrato un calo […]

di Nicola Capuzzo
15 Aprile 2020
Stampa

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha reso noto che nel mese di marzo i terminal dei porti di Genova hanno perso alcuni scali a causa di cancellazioni e ritardi, e della riduzione delle frequenze dei servizi container e autostrade del mare. Nel terzo mese dell’ano “il traffico containerizzato ha registrato un calo del 10,3% e si prevede un’ulteriore riduzione nel prossimo futuro, anche se sono entrate in vigore le prime misure di emergenza mirate a semplificare le procedure e facilitare gli scambi commerciali.

I dati definitivi confermano a grandi linee le previsioni di alcune settimane fa pubblicate dallo stesso ente e parlano di circa 630mila Teu movimentati nel primo trimestre dell’anno, praticamente stabile rispetto allo stesso periodo del 2019 grazie ai mesi di gennaio e febbraio che quest’anno erano stati particolarmente positivi.

Per aprile la port authority guidata da Paolo Emilio Signorini dice di attendersi un calo del traffico containerizzato pari a un -25% rispetto allo stesso mese del 2019 a seguito del lockdown che impatta sia sulle importazioni che sulle esportazioni.

L’analisi del trend in atto offerto dall’AdSP spiega che il terminal Psa Genova Prà ha perso a marzo 13 toccate a causa di blank sailing e ritardi nelle rotazioni, mentre ulteriori 4 scali mancano all’appello perché si trattava di servizi che sono stati interrotti. Terminal Sech per ora non ha subito cancellazioni di linee per effetto del Covid-19 ma anzi si appresta ad accogliere il prossimo feeder che Msc e Maersk impiegherà per collegare Genova con Barcellona e da lì con la linea diretta fra Mediterraneo e Asia.

Nel mese di marzo anche Terminal San Giorgio ha dovuto fare i conti con una flessione dei volumi pari al -15% e un numero di scali inferiore sempre a causa dei blank sailing e di minori frequenze delle linee container e ro-ro. Ad aprile il calo per il terminal controllato dal Gruppo Gavio è nell’ordine del -30/-40%.

Nel porto di Savona i collegamenti ro-ro di Grimaldi con la Spagna e il servizio per il trasporto di auto di Nyk fra Europa e Far East continua a operare regolarmente al Savona Terminal Auto sebbene con volumi in decrescita. Idem dicasi per Vado Gateway e Reefer Terminal dove le linee arrivano regolarmente ma i volumi nei prossimi mesi caleranno rispetto alle previsioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version