• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il porto di Trieste rafforza il suo network intermodale verso l’Austria

Lo scalo marittimo di Trieste scommette ancora di più sul trasporto ferroviario in questo difficile momento di contrazione di consumi e di scenari economici incerti per il lockdown. “Il porto gioca la carta dell’intermodalità e risponde con concretezza alle variabili e alle esigenze dei player della logistica e del sistema produttivo europeo” si leggein una […]

di Nicola Capuzzo
17 Aprile 2020
Stampa

Lo scalo marittimo di Trieste scommette ancora di più sul trasporto ferroviario in questo difficile momento di contrazione di consumi e di scenari economici incerti per il lockdown. “Il porto gioca la carta dell’intermodalità e risponde con concretezza alle variabili e alle esigenze dei player della logistica e del sistema produttivo europeo” si leggein una nota dell’AdSP. Il presidente Zeno d’Agostino aggiunge: “In questa situazione la ferrovia continua a dimostrarsi il nostro asset vincente. Da subito ci siamo attivati portando avanti soluzioni che possano garantire continuità e affidabilità dei traffici su scala internazionale”.

La port authority rivela che nei giorni scorsi è stato avviato un nuovo complesso di servizi intermodali verso l’Austria. “Una sorta di ‘one stop shop’ capace di servire il mercato, attraverso un sistema di soluzioni ferroviarie implementate grazie alla collaborazione tra Alpe Adria, TO Delta e Rail Cargo Operator” scrive l’ente presieduta da D’Agostino.

La vera novità è quella anticipata alcuni giorni fa da SHIPPING ITALY, vale a dire il servizio diretto tra Trieste e Vienna che risponde in primis alle esigenze del mercato austriaco della compagnia Msc con una circolazione a settimana. A questo collegamento si somma un servizio a treno completo, che da Trieste triangola Vienna e Linz con 2 circolazioni a settimana, un servizio diretto che collega Trieste e Salisburgo (fino a 2 circolazioni settimanali), un sistema di collegamento ad hoc a carro singolo che funge da back up per domanda di volumi aggiuntivi, collegando Wolfurt, Salisburgo, Linz e Vienna. La port authority lo definisce “un vero e proprio sistema integrato, che rafforza il collegamento tra il porto di Trieste e i principali hub austriaci”.

L’attenzione del porto in queste settimane è stata rivolta anche alle aziende di produzione del territorio e per questo un ulteriore soluzione logistica adottata è stataquella di mettere a sistema i volumi marittimi gestiti con un collegamento ferroviario già operativo sulla Repubblica Ceca dal gruppo danese Dfds attivo con una propria linea marittima fra la Turchia e Trieste. Grazie all’attivazione di una tradotta ferroviaria dedicata all’interno del porto, nata dalla collaborazione tra Adriafer e Alpe Adria, è stato possibile inoltrare volumi industriali (operati nelle aree portuali ma che non hanno potuto utilizzare il trasporto via gomma) con unità intermodali verso la Repubblica Ceca.

Il numero uno della port authority, Zeno D’Agostino, ha infine rivelato: “Proprio in questi giorni stiamo lavorando con importanti player industriali per identificare soluzioni che posizionano Trieste come hub di ingresso di nuovi volumi marittimi provenienti dal Far-East”. Anche in questo caso è il consolidato network ferroviario del porto, che riesce a garantire tempi e affidabilità alle catene di approvvigionamento per le linee di produzione presenti nel centro-est Europa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version