• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Seconda gru mobile Konecranes per Servizi Industriali a Brindisi

Konecranes ha annunciato di aver appena ricevuto un secondo ordine per una gru portuale da parte della società Sir S.p.A. Servizi Industriali per impiego nel porto di Brindisi. La macchina sarà consegnata a maggio ed entrerà in servizio a giugno per la movimentazione di rinfuse, ma anche general e project cargo. Per Sir, azienda fondata […]

di Nicola Capuzzo
6 Maggio 2020
Stampa
La torre di una gru mobile Konecranes

Konecranes ha annunciato di aver appena ricevuto un secondo ordine per una gru portuale da parte della società Sir S.p.A. Servizi Industriali per impiego nel porto di Brindisi.
La macchina sarà consegnata a maggio ed entrerà in servizio a giugno per la movimentazione di rinfuse, ma anche general e project cargo.
Per Sir, azienda fondata nel 2005, si tratta come detto di un secondo ordine perché già un paio d’anni fa aveva acquistato un’altra gru portuale mobile Konecranes Gottwald Model 2.
“Siamo stati molto soddisfatti del nostro primo acquisto di Konecranes” ha dichiarato infatti Antonio Roma, amministratore delegato e titolare di Sir. “Con la sua capacità di sollevamento massima fino a 80 tonnellate è in grado di offrire un’elevata flessibilità per la movimentazione di carichi alla rinfusa e merci varie. Ma ora dobbiamo
aumentare la capacità e ci siamo rivolti di nuovo a Konecranes perché eravamo
alla ricerca di una gru ad alte prestazioni che ci permettesse di gestire volumi maggiori, oltre che un numero elevato di project cargo e merci varie”.
Più nel dettaglio la seconda gru sarà una Konecranes Gottwald modello 5 nella variante G HMK 5506 con sbraccio fino a 51 metri per poter lavorare navi post-Panamax e una capacità di sollevamento massimo pari a 125 tonnellate. Questa macchina è predisposta anche per poter funzionare con alimentazione elettrica se lo scalo offre questa possibilità di allaccio.

Soddisfazione per questa fornitura è stata espressa anche da Gino Gherri, responsabile delle vendite in Italia di Konecranes Port Solutions. “Siamo orgogliosi di questo ordine ripetuto che dimostra la forza della nostra partnership con Sir ed evidenzia il valore di coltivare relazioni commerciali a lungo termine per aiutare i clienti a costruire il loro successo con Konecranes”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)