• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Il Baltic Exchange Capesize Index è tornato in territorio negativo

Contributo a cura di Ennio Palmesino * * Broker marittimo   La notizia è che il Baltic Exchange Capesize Index è ritornato in territorio negativo, chiudendo a -17 (-140 punti dal giorno prima) che vale un Time Charter Equivalent di appena 2.082 dollari al giorno. In Atlantico, l’altalenante raccolto di cereali in Sud America non […]

di Nicola Capuzzo
13 Maggio 2020
Stampa
Capesize bulk carrier

Contributo a cura di Ennio Palmesino *

* Broker marittimo

 

La notizia è che il Baltic Exchange Capesize Index è ritornato in territorio negativo, chiudendo a -17 (-140 punti dal giorno prima) che vale un Time Charter Equivalent di appena 2.082 dollari al giorno. In Atlantico, l’altalenante raccolto di cereali in Sud America non ha rappresentato lo stimolo sperato per far ripartire il mercato, mentre il mercato del minerale dal Brasile è stato modesto, così il sentimento degli operatori nell’area viene ogni giorno appesantito dall’arrivo di navi in ballast (zavorra, ndr) che continuano a indebolire le rate, soprattutto delle navi Capesize (da 170-180.000 tonnellate di portata lorda).

L’aumento del prezzo del bunker, ancorché limitato, peggiora i risultati dei noleggi a viaggio. Per esempio, il classico viaggio con 177.000 tonnellate di minerale di fero da Tubarao a Rotterdam paga 3,25 dollari per tonnellata che, col bunker attuale, vale un Time Charter Equivalent negativo pari a -4.857 dollari/giorno.

Anche considerando altri mercati, globalmente la media dei fissati spot delle Capesize base viaggio (navi senza scrubber) è scivolato ad appena 2.357 dollari/giorno, mentre un Transatlantic round voyage base time charter paga appena 2.000 dollari.

La situazione peggiore è quella del Far East/North Europe Continent time charter trip (il tipico backhaul) che è in negativo e vale oramai -6.075 dollari giorno (-925 rispetto al giorno prima), solo in parte mitigato dal viaggio contrario (North Europe Continent/Far East) che vale 13.500 dollari giorno.

Sul periodo un po’ più lungo i noli sono naturalmente più alti, una Capesize base T/C per un anno vale pur sempre 10.375 dollari/giorno, ma parliamo di noli vicini al costo nave, se non sotto, e impegnarsi a non guadagnare niente per un anno non è una bella prospettiva.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)