• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

I centri di formazione dei marittimi in pressing per riaprire come le auto scuole

Con l’ultimo Dpcm del Governo dal prossimo 20 maggio riparte l’attività di formazione, sia teorica che pratica, da parte delle autoscuole così come è prevista la riapertura degli uffici della motorizzazione civile sul territorio per lo svolgimento degli esami di teoria e di guida. Perché, allora, la formazione marittima non riparte? Il tema è stato […]

di Nicola Capuzzo
18 Maggio 2020
Stampa
IMAT – Italian Maritime Academy Technologies

Con l’ultimo Dpcm del Governo dal prossimo 20 maggio riparte l’attività di formazione, sia teorica che pratica, da parte delle autoscuole così come è prevista la riapertura degli uffici della motorizzazione civile sul territorio per lo svolgimento degli esami di teoria e di guida. Perché, allora, la formazione marittima non riparte?

Il tema è stato sollevato dall’accademia Imat, uno dei centri di formazione più importanti in Italia, che scrive: “Ancora una volta si è deciso di non decidere. Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera non ha preso in considerazione l’allarme lanciato negli ultimi mesi dal settore della formazione marittima. Risultato: mentre il settore automobilistico, dopo le ultime misure prese dal governo, è riuscito a negoziare le modalità di riaperture con specifici protocolli con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ottenendo la possibilità di riprendere l’attività per il prossimo 20 maggio, per i lavoratori del mare rimane ancora tutto sospeso”.

Imat spiega poi di aver intrapreso con le associazioni degli armatori e dei marittimi e con una qualificata parte del sistema della formazione del settore shipping quella che consideriamo una battaglia di civiltà. “Cosa chiediamo? La riapertura dei training center in sicurezza, limitando la presenza diretta ai soli corsi pratici e consentendo lo svolgimento delle parti teoriche dei programmi didattici in modalità online. Questo perché ci sta a cuore la tutela della salute e del lavoro delle decine di migliaia di marittimi italiani e delle centinaia di lavoratori dei Centri di Formazione” scrive Imat in una nota. “Gli armatori, i marittimi, i centri di formazione stanno facendo fronte comune superando i legittimi interessi di parte. Anche le istituzioni facciano la loro parte”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)