• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Laghezza supera i 70 milioni di fatturato ed entra nella top 100 della logistica

Il Gruppo Laghezza entra nella top 100 delle società italiane di logistica grazie a un fatturato che nel 2019, considerando anche le società collegate, supera i 70 milioni di euro, 33 dei quali diretti della capogruppo. Lo afferma in una nota lo tesso gruppo spezzino spiegando che questi risultati sono stati resi possibili dal percorso […]

di Nicola Capuzzo
22 Maggio 2020
Stampa

Il Gruppo Laghezza entra nella top 100 delle società italiane di logistica grazie a un fatturato che nel 2019, considerando anche le società collegate, supera i 70 milioni di euro, 33 dei quali diretti della capogruppo. Lo afferma in una nota lo tesso gruppo spezzino spiegando che questi risultati sono stati resi possibili dal percorso di crescita e diversificazione che ha coinvolto tutti i settori d’attività dell’azienda nata dalla fusione fra Ratti-Laghezza e Al Logistics.

“La società ha concretizzato una significativa espansione territoriale in ambito doganale, core business dell’azienda, costruendo un efficiente network di sedi operative nei principali porti nodi logistici d’Italia e potenziando l’attività di consulenza doganale, attraverso la creazione della business unit dedicata Studio Laghezza” si legge. “Parallelamente Laghezza Spa (la cui proprietà resta saldamente nelle mani della famiglia Laghezza, con una partecipazione anche dello storico manager Massimo Frolla) ha incrementato gli spazi e i servizi dedicati alla logistica e potenziato la divisione trasporti, anche attraverso acquisizioni, rivolgendosi a una clientela tipicamente formata da spedizionieri internazionali e compagnie di navigazione”.

Massimo Frolla, vicepresidente di Laghezza Spa, ha detto: “Grazie all’aumento dei magazzini dedicati alla logistica e all’incremento del parco mezzi nella divisione trasporti abbiamo registrato in questi due importanti settori un incremento di fatturato pari a circa il 20% fra il 2018 e il 2019, potenziando sia l’offerta di servizi che il volume di affari”.

La crisi del Covid19 ha inevitabilmente stravolto certi equilibri e indotto a una rivisitazione delle previsioni della Laghezza Spa che ha cercato di attutire l’urto e trasformare il più possibile l’emergenza in opportunità di crescita e cambiamento.

“Affrontare questo periodo non è stato facile” sottolinea il presidente Alessandro Laghezza. “Come tutti dobbiamo fare i conti con un fisiologico calo nel traffico merci. Tuttavia abbiamo continuato a lavorare senza sosta, mantenendo in piena attività la divisione logistica dell’azienda e provvedendo, insieme a tante altre imprese del nostro settore, all’approvvigionamento dei beni di prima necessità in tutta Italia. Abbiamo inoltre colto l’occasione per sviluppare nuovi progetti, per implementare i nostri investimenti in informatica e digitalizzazione e per operare un restyling dell’immagine aziendale, preparandoci a un nuovo livello di competizione ed efficienza”.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version